Di Valerio Amodeo
Grande vittoria per la Portaportese Rugby Roma 2000, che chiude il girone di andata con una prestazione di livello contro il Rugby Anzio Club. La partita, arbitrata dall’ottimo fischietto Glavan, si è chiusa con un perentorio 65 a 5 per i padroni di casa, in grado di chiudere l’incontro in soli 20 minuti.
Nella prima vera giornata invernale capitolina, è da rilevare che la partita si è giocata sotto un acquazzone e con il termometro che sfiorava temperature gelide. La Rugby Roma 2000 ha espresso finalmente un gran gioco fatto di sostegni e continui ricicli, che in più di un’occasione hanno messo in difficoltà la difesa avversaria apparsa in diverse occasioni troppo statica. La squadra dell’Anzio, solitamente molto competitiva, si è presentata con una formazione notevolmente rimaneggiata, schierando in lista gara solo 17 elementi, che  sono comunque riusciti ad esprimere un gioco discreto in diversi momenti dell’incontro e riuscendo anche a segnare la meta della bandiera ad inizio secondo tempo.
La partita non ha avuto storia sin dall’inizio con i ragazzi di Ciotti subito avanti e subito a segno, consapevoli della possibilità di poter raggiungere il bonus e quindi la vetta della classifica. Perfetta, ad esempio, la quarta meta frutto di un’azione corale che ha visto, tra passaggi e ricicli, ben dieci giocatori toccare la palla prima che Pitaccio la schiacciasse in meta. Questa marcatura è stata il simbolo della partita di oggi, fatta di grinta e di voglia di giocare nonostante le precarie condizioni meteorologiche.
Nella seconda frazione di gioco sono sempre i capitolini a fare la partita. Unica nota negativa la meta subita, causa della rilassatezza e dell’appagamento generale. Rispetto ad altre volte però, è stata forte la reazione della Rugby Roma 2000, che ha ripreso subito in mano la partita e il gioco andando a segno altre volte.
Ottima è stata anche la risposta dalla panchina, infatti, bene tre giocatori entrati nella ripresa, sono andati a segno. Tra questi, Alberto Buzzi, al suo esordio stagionale, bagnato (è proprio il caso di dire) con una meta in tuffo “sulla bandierina”.
«Posso ritenermi soddisfatto» dichiara l’allenatore capitolino Riccardo Ciotti «il gioco espresso è stato di pregiata fattura e i ragazzi si sono comportati tutto sommato bene. Mi spiace solo che nel finale alcuni abbiano iniziato a scherzare e ridere: il rispetto per gli avversari viene prima di tutto in questo sport».
Il terzo tempo è stato entusiasmante come sempre: pasta e birra in abbondanza, il tutto “condito” dal vero e puro spirito rugbistico.
L’MVP del match è stato il capitano della Portaportese Daniele Randazzo: due volte a segno e sempre al centro dell’azione, un giocatore fondamentale per questa squadra che sta dimostrando una grande e ritrovata maturità che infonde tranquillità e serenità al resto del gruppo.
Per la Portaportese il campionato riprenderà il 22 Gennaio a Frascati, con la prima del girone di ritorno.