Ultimo appuntamento stagionale per le due formazioni under 18 della Franchigia Costa Toscana e doppio convincente successo. Le due compagini della Costa hanno ottenuto il massimo (vittoria e bonus-attacco). La squadra ‘A’, nel campionato èlite ha battuto 40-17, sul terreno amico ‘Maneo’ di Livorno, il Cus Perugia, mentre la squadra ‘B’, nel campionato regionale, ha vinto sul terreno dei Medicei Firenze ‘B’ 17-40.
Nella sfida del ‘Maneo’, iniziano meglio gli ospiti: maggiore determinazione e concentrazione permettono ai perugini di sfruttare un banale errore commesso dai padroni di casa, che di fatto regalano la meta del vantaggo agli avversari. Piano piano i ragazzi di Riccardo Squarcini cominciano ad entrare nei ritmi giusti e spinti dal lavoro sporco ma proficuo degli avanti impostano discrete trame offensive. La Costa Toscana ‘A’ realizza 3 mete di pregevole fattura tra il 15′ e il 30′, rispettivamente con Marmugi, Migliano e Bientinesi. Mete trasformate dallo stesso Bientinesi: 21-5. Prima del riposo giunge la seconda meta (trasformata) degli umbri: 21-12 alla fine del tempo. Inizio ripresa assai equilibrato fino al 15′, quando il Perugia finalizza in meta una buona azione d’attacco e si riavvicina nel punteggio (21-17). Il pericolo di riaggancio suona da stimolo per la Costa Toscana ‘A’ che va in meta altre 3 volte, rispettivamente con Pedemonte, Bitossi ed ancora con Marmugi. Le tre nuove trasformazioni di Bientinesi fissano il punteggio finale sul 40-17. Man of the match proclamiamo Edoardo Marmugi, con cenni di merito anche per Menicucci, Del Libero, Dei e Bitossi. La formazione in avvio: Caloiero, Menicucci, Mangoni, Pardini, Marmugi, Del Libero, Dei, Bitossi, Zannoni, Bientinesi, Migliano, Merani, Pellegrini, Bagagli, Del Fiorentino. Entrati anche Cicerale, Chierchia, Seylon e Pedemonte. All.: Riccardo Squarcini. La formazione ‘A’ della Costa Toscana (la Costa Toscana è la Franchigia, attiva con ben quattro squadre nei campionati under 18 e under 16, nata grazie al lavoro sinergico tra Livorno Rugby, Amatori Rosignano, Emergenti Cecina e Bellaria Pontedera) chiude ufficialmente al terzo posto il proprio girone del centro Italia èlite, dietro a Prato e Medicei Firenze. In realtà, per i punti conquistati sul campo, la Costa Toscana risulterebbe prima classificata, ma una malaugurata penalizzazione per un errore burocratico ha privato l’ambiente della soddisfazione di poter accedere alla successiva fase finale riservata alle prime due di ogni raggruppamento.
La formazione della Costa Toscana ‘B’ allenata da Luca Isozio ha offerto, a Firenze, un buon rugby aggiudicandosi nettamente il confronto e confermando i progressi individuali e collettivi che il gruppo ormai da diverse partite ha fatto vedere. Una partita molto corretta, disputata su buoni ritmi nella quale ciascuna delle due squadre ha pensato a mettere in pratica il proprio stile di gioco nel pieno rispetto dell’avversario. Questo, ovviamente, ha inciso positivamente sullo spettacolo e sulla dinamica dell’incontro. Parte forte la Costa Toscana ‘B’ con due mete in rapida successione del pilone Sanchez, che sommate a quella di Iannicello in chiusura del primo tempo permettono di fissare il parziale sullo 0-17. Ad inizio ripresa sono i fiorentini a sorprendere la difesa della Costa realizzando una bella meta e accorciando le distanze (7-17). Da questo episodio in poi è di nuovo la Franchigia ad imporre il proprio ritmo ed a far emergere le proprie potenzialità realizzando altre 4 mete: 2 con Russo, 1 con Vetro ed 1 con Gianfaldoni. Marcature ch, intervallate da un’altra meta dei locali, determinano il risultato di 14-43 finale (4, per gli ospiti, le trasformazioni del match, firmate da Rocco Cella e Samuele Giannotti, quest’ultimo in campo nelle vesti di capitano). Difficile trovare il migliore in campo in una partita dove tutti hanno dato il loro efficace contributo: da evidenziare comunque l’ottima prova di Russo. Un bravo a Luca Isozio, finalmente sorridente, per il lavoro svolto con il gruppo. La formazione inziale vittoriosa a Firenze: Campanile, Sileoni, Sanchez, Pini, Niccoli, Iannicello, Russo, Gianfaldoni, Serenari, Cinci, Freschi, Giannotti, Trumpy, Vetro, Cella. Entrati anche: Noce, Vellutini, Castellani, Gullo. All.: Luca Isozio. Anche per la formazione ‘B’ della Costa Toscana, il bilancio è decisamente positivo. La formazione regionale, partita in sordina, è riuscita, con un serio lavoro svolto durante la preparazione settimanale, a trovare la propria dimensione ed ha raggiunto un buonissimo secondo posto nel proprio girone, dando la possibilità agli atleti coinvolti di poter dimostrare le proprie potenzialità.