Locandina-petternella-2016

È partita ufficialmente la macchina organizzativa del Torneo Internazionale di Rugby Seven Femminile “Mirko Petternella”, che si svolgerà a Rovigo, presso gli impianti dello “Stadio Battaglini” domenica 25 settembre 2016.

Una kermesse, tra le poche in Italia dedicata al rugby a sette, recentemente entrato a far parte anche del novero delle discipline olimpiche, che ricorda il giornalista sportivo venuto a mancare nel 1996. Gli inviti alle società, ai comitati ed alle federazioni sono stati inviati nei giorni scorsi e c’è tempo fino al 10 settembre per completare le iscrizioni.

Come di consueto, saranno presenti squadre appartenenti sia alla categoria Seniores che a quella Under 16. Il programma prevede l’inizio delle attività attorno alle ore 10 e conclusione verso le 15 dello stesso giorno con l’avvio della cerimonia di premiazione dopo le finali.

L’evento sarà presentato ufficialmente al pubblico e alla stampa giovedì 22 settembre, alle ore 12, presso la sede della Provincia di Rovigo, alla presenza del Presidente Marco Trombini.

Sarà un’edizione particolarmente significativa dal momento che si tratta della ventesima, un traguardo storico per uno dei più apprezzati appuntamenti ovali nazionali. Organizzazione come di consueto affidata alle sapienti mani di Gisella Bellinello Quaglio e della figlia Enrica Quaglio della società sportiva Le Rose Rovigo Rugby, assieme ai tanti volontari ed amici che intervengono per dare un aiuto indispensabile.

MIRKO PETTERNELLA – CENNI STORICI
Nato a Belluno il primo luglio 1933, ha esordito giovanissimo nel mondo della radio negli anni del dopoguerra. Dopo il liceo classico e l’accademia di arte drammatica, entra nel teatro di prosa con Fantasio Piccoli. Recita accanto a Baseggio, Cavalieri e Benassi.

Negli anni ’60 approda in Rai collaborando prima al giornale radio e poi al telegiornale. Uomo di lettere, di alta cultura, critico d’arte, sensibile allo sport in generale ed al rugby in particolare. Ha fatto parte del pool degli inviati speciali Rai alle Olimpiadi di Monaco, Mosca e Montreal. È stato anche tra i fondatori del club triveneto di rugby dei Dogi.

Discreto, elegante, ironico, piano nell’esposizione in virtù di un riconoscibilissimo stile formato sulla semplicità, per anni ha tracciato le linee di un’autentica lezione. Una cultura mai ostentata, ma di grande spessore. Con la stessa forza, con la stessa dignità, con lo stesso spirito ha affrontato a viso aperto le vicissitudini del suo destino. Ha lavorato fino all’ultimo. Muore a Venezia il 5 agosto 1996.

Racconta di lui Gian Nicola Pittalis: “era un uomo e un gentiluomo. Amico dei giocatori e degli allenatori”. Isidoro Quaglio, ex seconda linea del Rovigo, disse di lui: “in Romania, in uno dei momenti più neri della mia carriera, fu lui, un giornalista, a confortarmi. La sua voce resterà dentro di noi per sempre”. Chi l’ha conosciuto dice che ha lasciato nella memoria e nel cuore non un grande vuoto, ma un grande pieno. Lui non c’è, ma la sua storia continua.

ADESSO SO di Mirko Petternella
Adesso so che quando si avanza uniti ci sono possibilità di successo.
Adesso so che se non andrò in meta io, ci andrà un mio compagno.
Adesso so che cosa vuol dire rispettare un avversario a terra.
Adesso so che potrò cadere e perdere il pallone, ma un compagno sarà pronto a raccoglierlo e a lavorarlo
per me.
Adesso so che bisogna avere sempre qualcosa da portare avanti.
Adesso so che non sempre il più forte ha ragione.
Adesso so che si può anche perdere, ma non ci si deve mai arrendere.
Adesso so che per ottenere qualcosa bisogna essere determinati.
Adesso so che correre non vuol dire scappare, ma guardare al futuro.
Adesso so che affrontare la vita sarà un gioco da ragazzi e che, se la vita è un gioco, il rugby è una gran bella
maniera di viverla.

ALBO D’ORO TORNEO SENIORES
1996 Villa Pamphili Roma
1997 Riviera del Brenta
1998 Villa Pamphili Roma
1999 Red Panthers Treviso
2000 Red Panthers Treviso
2001 Red Panthers Treviso
2002 Red Panthers Treviso
2003 Le Lupe Piacenza
2004 Riviera del Brenta
2005 Riviera del Brenta
2006 Riviera del Brenta
2007 Red Panthers Treviso
2008 Red Panthers Treviso
2009 Nazionale Italiana
2010 Non disputato
2011 Red Panthers Treviso
2012 Red Panthers Treviso
2013 Rugby Colorno
2014 Red Panthers Treviso
2015 Rugby Colorno

ALBO D’ORO UNDER 16
2003 Le Api Biella
2004 Le Api Biella
2005 Le Api Biella
2006 Cidiesse Pesaro
2007 Valsugana Rugby
2008 Non disputato
2009 Non disputato
2010 Non disputato
2011 Selezione Emilia Romagna
2012 Selezione Emilia Romagna
2013 Selezione Piemonte-Liguria
2014 Selezione Liguria
2015 Cus Milano