Ultima giornata del campionato di Serie A femminile per la Zaccanti Rugby Bologna 1928, con le rossoblù che affronteranno sul proprio campo la decisiva sfida con le Belve Neroverdi de L’Aquila Rugby, dirette concorrenti nella corsa per il 5° posto finale nel massimo campionato. L’incontro, di scena allo “Stadio Arcoveggio” di Bologna, è affidato al giovanissimo direttore di gara toscano Roberto Saielli, che domani domenica 29 marzo fischierà il calcio d’inizio alle ore 15.30.
Solo una lunghezza separa in classifica le due formazioni, distanza che trasforma gli ultimi ottanta minuti della stagione bolognese in una gara delicatissima, anzi in una vera e propria finale, come sottolinea il coach bolognese Lorenzo Cirri.
“Siamo consapevoli che avremo di fronte un’avversaria molto agguerrita, motivata dalla nostra stessa voglia e dallo stesso obiettivo. Nello spogliatoio l’attesa per questi ultimi decisivi ottanta minuti è tangibile, al pari della concentrazione e della motivazione a fare ciascuna del proprio meglio e a dare il massimo in una partita così importante per la nostra stagione. Veniamo dalla vittoria ottenuta domenica scorsa con il Rugby Colorno tra le mura amiche dell’Arcoveggio: è stata una vittoria fondamentale, per misurare la qualità del nostro lavoro, che ci ha dato una marcia in più per prepararci ad affrontare quest’ultima gara stagionale, decisiva per la nostra classifica. Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi giorni: le ragazze si sono allenate con molta concentrazione, determinate a migliorare gli aspetti che nella buona prestazione con il Colorno non ci hanno convinto del tutto. Domenica, con la partita, concluderemo questa settimana in cui ci siamo preparati, sia mentalmente che fisicamente, a giocarci una finale.”
Ancora non è stata diramata la formazione, a causa delle condizioni non perfette di un paio di giocatrici che dovranno essere verificate prima del match. Questo è il gruppo delle 25 giocatrici che i tecnici Cirri e Pirona hanno scelto per la partita di domenica:

ZACCANTI FENICI BOLOGNA RUGBY 1928
PILONI: Teresa Grossi (Cap), Rosj Bentivegna, Giulianna Martins, Linda Di Vitantonio
TALLONATORI: Giorgia Baccarani, Giulia Castaldini, Irene Turco
2e LINEE: Laura Bianchini, Valentina Gardenghi, Ludovica Buonaccorsi
3e LINEE: Diletta Nicoletti, Veronica Villa, Beatrice Mazzoni, Erica Neri
MEDIANI DI MISCHIA: Luzia Vetrini, Gessica Bussei
MEDIANI DI APERTURA: Ilaria Rovatti, Marta Dera
3/4 CENTRO: Giulia Colangeli, Margherita Fineschi
3/4 ALA: Rebecca Giuliani, Costanza Buonaccorsi, Rebecca Fami
ESTREMO: Stella Genesini, Matilde Alessandrini

fenici_bologna28mar15