Sabato 1° luglio si è svolta la terza giornata del Campionato Italiano di Beach Rugby, con 2 tappe, una ad Ostia e l’altra ad Isola Verde, che hanno visto ben 16 squadre affrontarsi sulla sabbia rovente.

La tappa di Ostia, giocata nella splendida location dell’Oasi Beach, ha visto 9 squadre ai nastri di partenza, con molte pretendenti al Master Finale di Terracina del 29 luglio in gara. La formula del torneo prevedeva 3 gironi da 3 con successivi gironi da 3 tra le prime, le seconde e le terze della prima fase. Dopo la prima parte del torneo, che ha visto i “Crazy Crabs” dominare il proprio girone, segnando ben 17 mete nelle 2 partite contro “Fort Appall” e “Forastici”, e le “Sabbie Mobili” avere la meglio sui “Fort Apache”, secondi nel girone, e sui “Pinguini Nucleari”.

Nel terzo girone invece a decidere la classifica è stata solo la somma delle mete fatte, visto che si ritrovavano tutte e 3 le squadre con una vittoria. I “Belli Dentro” vincevano sui Crazy Rats” per 6 a 3, che a loro volta avevano la meglio per 5 a 4 alla Sudden Death, la golden meta, e per giunta con un uomo in meno per un cartellino giallo sugli “Iron Hills”. Quest’ultimi però riuscivano a battere, in una partita molto tesa, i “Belli Dentro” per 3 a 2. La classifica finale del girone era così composta: “Belli Dentro” primi, secondi i “Crazy Rats”, terzi gli “Iron Hills”.

Nelle girone dalla settima alla nona posizione gli “Iron Hills“ primeggiavano con facilità, superando i Pinguini Nucleari e i Fort Appall, squadra cadetta dei Fort Apache alla prima uscita sulla sabbia.

Nel girone dal quarto al sesto posto i Crazy Rats chiudevano all’ultimo posto dopo 2 sconfitte di misura, 4 a 5 contro i Forastici alla Sudden Death, 3 a 5 contro i Fort Apache. Partita al cardiopalma invece quella giocata tra Forastici e Fort Apache, 6 a 6 dopo i tempi regolamentari e alla Sudden Death con una splendida giocata i “Forastici” mandavano in meta Lorenzo Tumbarello, prendendosi così la quarta piazza. Due formazioni che sanno bene che si giocheranno l’accesso al Master Finale di Terracina fino alla fine e ogni punto farà la differenza per ottenere uno degli 8 posti a disposizione nella classifica nazionale, le altre 2 squadre ad accedervi di diritto sono la vincitrice del Master Finale della “Magna Grecia Beach Rugby Cup”, che si giocherà il prossimo weekend a Torre S.Giovanni(LE) e la vincitrice della Coppa Italia, il “Padova Beach”.

Nel girone delle prime, dove si affrontavano le 3 teste di serie del torneo confermando per il momento la loro superiorità sulle altre formazioni, i Crazy Crabs avevano la meglio per 7 a 3 sui “Belli Dentro”, trascinate dal play Andrea Barbati, che regala sempre giocate spettacolari in campo, e dalla concretezza all’ala di Tommaso Cugini. I “Belli Dentro”, grazie ad uno scatenato Lorenzo Bilotti, il migliore dei suoi, però riuscivano a riscattarsi contro le “Sabbie Mobili” vincendo 5 a 4. Però, nell’ultima partita della giornata, le Sabbie Mobili sorprendevano tutti battendo per 5 a 4 i Crazy Crabs, 2° sconfitta stagionale per loro dopo la finale di Coppa Italia, grazie ad un’ottima prestazione e alle mete di Valerio Veraldi, Giacomo Pettinelli(c), l’esordiente Federico Brancadoro, Alessandro Del Vico e Luca Murgia che segnava l’ultima e decisiva meta del sorpasso.

Nonostante la sconfitta i “Crazy Crabs” vincevano il torneo per aver segnato più mete nel girone, seconde le “Sabbie Mobili” e terzi i “Belli Dentro”.

Nella tappa di Isola Verde si sono affrontate 7 squadre maschili e 3 squadre femminili, ad avere la meglio nel torneo maschile sono stati i “The Monsters”, trascinati da Giacomo Simioni, miglior giocatore del torneo, nel torneo femminile le “Nutrie” hanno sbaragliato la concorrenza vincendo agevolmente contro formazioni meno esperte.

Nel girone a 4 i “The Monsters” avevano la meglio sui rivali e battevano agevolmente le rivali che si posizionavano alle spalle dei “mostri” nell’ordine: “Compagnia del Bogon”, “Beach Busters” e “TIM Rugby”.

Il girone a 3 invece veniva deciso da 2 partite tiratissimi dei “Cinghiali”, storica formazione del Rubano Padova che torna a calcare i campi di sabbia per la prima volta quest’anno, che vincevano contro i “Sottomano BB” per 5 a 4, ma perdeva all’ultimo contro gli “Strani Tipi” per 6 a 7 e vedeva quest’ultimi arrivare primi nel girone grazie ad una larga vittoria per 7 a 2 sui “Sottomano BB”.

Nelle semifinali, mentre i “The Monsters” superavano con agilità i “Cinghiali”, gli “Strani” dovevano faticare non poco per aggiudicarsi la finale ed avere la meglio contro la “Compagnia del Bogon” per 7 a 6.

Nella finalissima i “The Monsters” vincevano ancora una volta con una larga vittoria, 7 a 3 il risultato finale, mandando un forte segnale a tutti gli avversari del Campionato, visto la seconda vittoria di tappa di fila, lo scorso weekend primi a Bellaria Igea Marina, e la potenzialità di un attacco impressionante: 56 mete in 5 partite.

Nel torneo femminile le “Nutrie” hanno affrontato prima le “Cotolette Impanate”, vincendo per 15 a 0, e poi le esordienti “Beach Buster Girls” per 9 a 0. L’esperienza della formazione Veneta, più volte Campionesse d’Italia su sabbia, ha avuto la meglio sulle giovani sfidanti e a ricevere la palma di migliore giocatrice del torneo è stata Lisa Zampieri delle “Nutrie”.

La quarta tappa del Campionato Italiano andrà in scena sabato 8 luglio e vedrà le squadre scendere in campo a Fregene e a Rosolina.