In un range di soli cinque punti, l’equivalente di una vittoria con bonus, convivono quattro squadre al comando del girone. Conduce Monferrato a quota 47, seguito da Alghero che di punti ne ha 43. Uno in più di Biella e Cus Milano, appaiate sullo stesso scalino del podio. Nove punti sotto, Amatori Capoterra. Questa la situazione alla vigilia della prima giornata del girone di ritorno che si giocherà domenica, unica giornata prima della pausa per il 6 Nazioni.
Edilnol Biella Rugby torna a giocare sul terreno di casa dal quale, sette giorni prima, ha regalato l’incredibile spettacolo che si è concluso con la vittoria su Alghero, compagine arrivata in città con il titolo di ‘prima della classe’. Opposto ai gialloverdi ci sarà Lumezzane, sesto posto della lista, reduce da una misurata sconfitta subita sul campo di Asti al termine di un testa a testa durissimo che ha lasciato uno strascico di numerosi infortunati. I bresciani, battuti all’andata 20-0 da Edilnol Brc, vantano una delle mischie più forti del girone e annoverano tra i propri best off di stagione, oltre alla gara con Monferrato, quella con Alghero vinta 35-24.

Alla guida della mischia gialloverde, lo scrum coach Aldo Birchall: “Lumezzane sarà un avversario difficile, ha una mischia molto pesante e all’andata anche se abbiamo vinto lasciandoli a zero, abbiamo dovuto sudare qual risultato fino all’ultimo minuto. Domenica sarà necessario partire bene e lottare duramente davanti per produrre palloni da giocare. Noi siamo reduci da una buona gara con Alghero e su quello dobbiamo costruire. In allenamento stiamo lavorando bene. E’ ancora presto per parlare di formazione, ma i giocatori che hanno accusato qualche colpo domenica, si stanno allenando tutti e potrebbero essere disponibili alla scelta. Puntiamo alla vittoria, per non sprecare il lavoro fatto fino a qui. Dobbiamo continuare a costruire perché basta un passo falso per buttare tutto il lavoro fatto”.

Calcio d’inizio alle ore 14.30.

Parallelamente alla gara con Lumezzane, alla Cittadella del Rugby l’evento ‘Solidarietà per i Briganti’. Sarà l’occasione per contribuire alla ricostruzione del centro sportivo della società di rugby siciliana colpita da un grave atto intimidatorio di stampo mafioso.

Al termine dell’incontro, tutto il Biella Rugby sarà ospite di pallacanestro Biella al Biella Forum in occasione della partita tra Eurotrend Biella e NPC Rieti.

Serie B girone 1 – 12a giornata – 27-01-18: Amatori Alghero – Sondrio. 28-01-18: Cus Milano – Amatori Capoterra; Edilnol Biella Rugby Club – Lumezzane; Monferrato – Lecco; Piacenza – Amatori & Union Milano; Amatori Novara – Bergamo.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI GIALLOVERDI

Serie C. 28/01/18 Collegno vs Brc alle ore 14.30.

U18. 27/01/18 Savona vs Brc alle ore 12.00.

U16. Successo gialloverde nella gara di recupero della terza giornata di ritorno, giocata ieri ad Aosta. 45-19 il punteggio finale costruito con le mete di Rodina (2), Cerchiaro, Zanotti, Bodone, Spigarolo e Faggio. Di Caputo le cinque trasformazioni. Con questa vittoria, il Biella Rugby chiude al primo posto, dieci vittorie su dieci gare, la prima fase del Campionato Piemontese – girone 2 con 49 punti.

28/01/18 Cuneo vs Brc 1 alle ore 11.30. Si tratta del recupero della prima giornata di ritorno del Giorne 1 – Piemonte Sud.

U16 Femminile. 28/01/18 a Sanremo, gara di Campionato Interregionale.

U 14. 27/01/18 Brc 1 vs Junior Asti alle ore 15.30; Brc 2 vs Acqui 2 alle ore 16.30.