Da Ladies Rugby Club:

Inizia dalla Scozia la difesa del titolo di campione in carica del 6 Nazioni per l’Inghilterra ed inizia nel migliore dei modi. Ieri a Lasswade alla fine del primo tempo il XV della rosa era già in vantaggio per 27 – 0 con cinque mete segnate, alle quali se ne sono aggiunte altre quattro nella ripresa per il 47 – 0 finale, con la Scozia che ha faticato moltissimo per tutta la partita a contenere un Inghilterra rampante che ha dominato in lungo ed in largo tutte le fasi di gioco.

Nonostante il punteggio però la Scozia ha mostrato alcuni significativi passi avanti soprattutto in difesa, rispetto al terrificante 89 -0 dello scorso anno.
E’ stata il flanker del Bristol, Marlie Packer, ad aprire le marcature dopo soli quattro minuti con McLean che però ha fallito la trasformazione, copione che si è ripetuto per tutta la partita.

Nemmeno il tempo di pensare al calcio sbagliato che l’Inghilterra era di nuovo in meta per il 10 – 0 con Rachel Burford, (autrice davvero di una prova maiuscola) che irrompendo attraverso la difesa avversaria proprio sulla rimessa dal centro, riceveva il sostegno della Scarratt e della Staniford che concludeva in meta l’azione dopo una fuga impressionante lungo la linea.
La Staniford si ripeterà meno di dieci minuti più tardi concludendo in meta un’altra splendida azione dei 3/4 inglesi.

Con meno di dieci minuti alla fine della prima frazione l’Inghilterra, non ha smesso assolutamente di spingere sull’accelleratore ed ha segnato altre due mete con Rowena Burnfield e Kat Merchant, quest’ultima finalmente trasformata da McLean per il 27 – 0 con il quale si è conclusa la prima frazione di gioco.
Al rientro in campo la Scozia è apparsa molto più determinata, ha stretto le maglie della difesa ed ha provato a mettere sul piatto della partita un gioco più duro, costringendo l’Inghilterra a lavorare molto più attentamente soprattutto nel breakdown. Questo ha fortunatamente per la Scozia consentito di limitare di molto il passivo finale.

L’esperienza inglese è venuta fuori però, proprio nel momento di maggior pressione scozzese. Il XV delle rosa è andato nuovamente a segno dopo 9 minuti con un’invenzione di Merchant prima e con una bella giocata del mediano di mischia Natasha Hunt al 52 ° minuto.
La meta della Hunt ha definitivamente spento il fuoco scozzese e così pian piano l’Inghilterra è tornata padrona del gioco. Da una bella ripartenza da mischia chiusa del flanker Harrier Millar-Mills, solamente al suo secondo cap con la maglia inglese è arrivata la seconda meta di Scarrat. L’Inghilterra ha poi concluso in bellezza la serata con la prima meta ufficiale di Isabelle Noel-Smith per il punteggio finale di 47 – 0.

A Michaela Staniford è stato assegnato il premio RBS Woman Of The Match.
TABELLINO

Scozia: Stephanie Johnston (RHC Cougars), Katy Green (Murrayfield Wanderers), Laura Steven (Murrayfield Wanderers), Lisa Martin (Murrayfield Wanderers), Sarah Dixon (Stirling County), Tanya Griffith (RHC Cougars), Louise Dalgliesh (RHC Cougars), Heather Lockhart (Hillhead/Jordanhill), Sarah Quick (Murrayfield Wanderers), Tracy Balmer (Worcester) (captain), Anna Swan (RHC Cougars), Jemma Forsyth (Hillhead/Jordanhill), Charlotte Veale (Wasps), Ruth Slaven (Murrayfield Wanderers), Lindsay Wheeler (Richmond)
Sostituzioni: 16 Lindsey Smith (Darlington Mowden Park), 17 Suzanne McKerlie-Hex (Murrayfield Wanderers), 18 Beth Dickens (Murrayfield Wanderers), 19 Kath Muir (RAF), 20 Tess Forsberg (Richmond), 21 Lisa Ritchie (Carlisle), 22 Caroline Collie (OA Saints)

Inghilterra: Kay Wilson (Bristol), Katherine Merchant (Worcester), Emily Scarratt (Lichfield), Rachael Burford (Richmond), Michaela Staniford (Wasps), Katy McLean (Darlington Mowden Park Sharks) (C), Natasha Hunt (Lichfield), Claire Purdy(Wasps), Victoria Fleetwood (Lichfield), Sophie Hemming (Bristol), Rowena Burnfield (Richmond), Harriet Millar-Mill (Lichfield), Hannah Gallagher (Saracens), Marlie Packer (Bristol), Sarah Hunter (Lichfield) (VC)
Sostituzioni: Noel Smith per Hunter, Large per McLean, Braund per Gallagher (tutte al 61° min), Turner per Fleetwood, Rozario per Hunt, Roberts per Wilson, Keates per Hemming (tutte al 68° min)

Marcatrici:
4° min. Mt. Marlie Packer (5 – 0), 12° min. Mt. Burford (10 – 0), 21° min. Mt. Staniford (15 – 0), 31° min. Mt. Rowena Burnfield (20 – 0), 40° min. Mt. Kat Merchant trasf. McLean (27 – 0), 49° min. Mt Merchant (32 – 0), 52° min. Mt. Hunt (37 – 0), 64° min. Mt. Scarrat (42 -0), 80° min. Mt. Noel-Smith (47 -0)