Di Emy Forlani

Domenica 2 ottobre, insolitamente in contemporanea al week end di partenza del Top10, inizierà il campionato di Serie A 2022/2023.

La novità di stagione è l’assurdo ulteriore incremento del numero di squadre, salito a ben trentatre, suddivise in tre gironi da undici. L’unica buona notizia è il ritorno alle semifinali “tradizionali”, insieme a quello della finale secca in campo neutro per decretare la promozione in Top10.

Come si arriva fino alla finale? La si può raggiungere dopo un lungo cammino fatto di ventidue partite di stagione regolare e, come detto poco sopra, superando una semifinale di andata e ritorno a cui parteciperanno la prima classificata di ogni girone e la miglior seconda.

In questa stagione che sta iniziando sono state ripristinate le retrocessioni e, dunque, c’è anche il rovescio della medaglia rispetto alle semifinali e alla promozione: retrocedono direttamente in Serie B l’ultima classificata di ciascun girone e la perdente del girone play out a cui partecipano le tre penultime.

I gironi sono stati creati ancora su base territoriale, modificandoli in base alle ben sei squadre neopromosse al termine del campionato scorso (quattro in prima battuta e poi altre due ripescate): Rugby Parma e CUS Milano nel girone 1 (che ha “perso” il CUS Torino, promosso in Top10), Patavium nel girone 2 (che aveva purtroppo detto addio a Udine, a causa del ritiro a stagione in corso), Primavera, Livorno e Avezzano nel girone 3, che ha anche accolto la Lazio retrocessa dal Top10.

Ecco nel dettaglio la composizione dei tre gironi:

Girone 1
Rugby Noceto Fc Soc.Coop. S.D.
Rugby Parma F.C.1931 Soc.Coop.S.D.
I Centurioni Rugby Ssd R.L.
C.U.S. Genova Asd
Ssd Pro Recco Rugby A.R.L.
Amatori Rugby Alghero Asd
Rugby Parabiago Ssd Srl
Asd Rugby Milano
Cus Milano Rugby Asd
Asd Biella Rugby Club
VII Rugby Torino Asd

Girone 2
Rugby Petrarca Srl S.D.
Valsugana Rugby Padova Asd
Patavium Rugby Union Asd
Asd Rugby Paese
Rugby Casale Asd
Ruggers Tarvisium Asd
Rugby Vicenza Asd
Valpolicella Rugby 1974 Asd
Verona Rugby Srl Ssd
Rugby Badia 1981 Asd
Romagna R.F.C. Ssd A R.L.

Girone 3
Pol. S.S. Lazio Rugby 1927 Ad
Asd Pesaro Rugby
Cavalieri Union R.Prato Sesto Arl
Rugby Perugia Ssd Arl
Asd Civitavecchia R. Centumcellae
Unione Rugby Capitolina Asd
Asd Rugby Napoli Afragola
Amatori Rugby Catania Ssd A.R.L.
Primavera Rugby Asd
Livorno Rugby Ssd S.R.L.
Avezzano Rugby Srl Ssd

Le trentatre squadre sono espressione di tredici diverse regioni, tra cui entrambe le isole. A farla da padrone è, come da tradizione, il Veneto, che riempie ben dieci caselle su undici del girone 2. La città più rappresentata è Roma, con ben tre club, seguita da Milano con due. Gli estremi nord-sud sono Paese, in provincia di Treviso, e Catania.

Per mettere bene a fuoco quante sono trentatre squadre può aiutare l’azzeccato calcolo di un mio arguto contatto facebook: servono centonovantotto prime linee.

Buona Serie A a tutti.