Di Andrea Pelliccia

Il tour del 1973 in Africa Meridionale convinse definitivamente la F.I.R. del fatto che per far crescere il rugby italiano fosse necessario un confronto costante e continuo non solo con le squadre che disputavano la Coppa Europa (quelle iscritte alla F.I.R.A.) ma anche con quelle del resto del mondo, in particolare quello anglosassone.

Dal 1974, quindi, si cominciò a organizzare una trasferta nelle Home Nations con cadenza quasi annuale. Si trattava di trasferte molto brevi (generalmente di durata non superiore ai dieci giorni) per salvaguardare lo studio e l’attività lavorativa dei nostri rugbisti.

La prima nel marzo di quell’anno, avversarie tre contee inglesi: Middlesex, Sussex, Oxfordshire. Tre sconfitte, tutte piuttosto nette.

Nel settembre 1975 ancora tre partite. Le prime due in Scozia, a Galashiels e a Edimburgo. La terza, disputata a Gosforth, in Inghilterra, il 13 settembre, fu storica. Per la prima volta, infatti, l’avversario degli Azzurri era una nazionale britannica, seppure giovanile: l’Inghilterra Under 23. Il risultato finale fu 29-13 per gli inglesi: punteggio non troppo severo se si considerano il livello degli avversari e il fatto che gli Azzurri erano alla terza partita in sei giorni.

Tra ottobre e novembre del 1976 una nuova tournée, stavolta in Galles. L’avversario di prestigio di questo tour fu il Cardiff RFC, squadra incontrata già vent’anni prima all’Arms Park e che nel 1976 celebrava il centenario della fondazione. La partita si disputò il 30 ottobre e si concluse con un pesante 56-22 per i gallesi. A quest’incontro seguì due giorni dopo quello con Aberavon, la squadra in cui aveva militato Roy Bish, il selezionatore della nazionale italiana dell’epoca.

Alla fine del 1979 a ricevere la visita degli Azzurri fu l’Irlanda. C’erano molte aspettative legate a quella trasferta: nel maggio di quell’anno, infatti, gli Azzurri avevano pareggiato 6-6 a Brescia contro l’Inghilterra Under 23. Furono giocate due partite, una al prestigioso Lansdowne Road di Dublino il 30 dicembre contro il Leinster, l’altra a Belfast il 1° gennaio 1980 contro l’Ulster. Gli incontri con le forti compagini irlandesi finirono con due sconfitte, 26-10 e 15-6.

 

Nelle foto seguenti: programma ufficiale e formazioni della partita contro l’Inghilterra Under 23 del 1975, il programma della partita contro Aberavon del 1976, la squadra italiana che andò in tournée in Irlanda nel 1979. Si noterà, in merito ai rugbisti italiani, che ben pochi di loro sono stati sottratti alla storpiatura del cognome…