Benetton Rugby Treviso è lieta di comunicare il prolungamento di contratto dell’atleta Epalahame “Hame” Faiva sino al 30 giugno 2020.

Il tallonatore nato a Auckland (Nuova Zelanda) il 9 maggio 1994, in possesso anche della nazionalità tongana, è arrivato a Treviso appena lo scorso novembre mettendosi presto in mostra nel corso dei successivi mesi per le sue qualità di tallonatore amante del gioco aperto e votato alla fase offensiva.

Hame si avvicina al mondo della palla ovale durante il college, quando entra nella squadra dell’Eden Rugby Club. Sempre nel periodo studentesco viene selezionato per far parte della rappresentativa delle Contee Manukau (ovvero le contee del sud Auckland, ndr.)

Da qui il suo passaggio all’accademia dei Waikato, club che partecipa alla Mitre 10 Cup ovvero la massima competizione delle province rugbistiche neozelandesi.

Faiva fa il suo esordio con la maglia dei Waikato nel luglio del 2013 a soli 19 anni, da allora ha collezionato 36 presenze diventando di fatto la prima scelta per vestire la maglia numero 2. Inoltre le buone performance mostrate con il club che ha sede ad Hamilton, gli sono valse la convocazione dei Blues per partecipare al Super Rugby 2017.

Infine Hame conta anche 8 presenze e 4 mete con gli All Blacks Under 20 con i quali, nel 2013 e nel 2014, ha preso parte agli IRB Junior World Championships piazzandosi rispettivamente in quarta e terza posizione.

Ad oggi Faiva ha collezionato 8 presenze in biancoverde mettendo a segno 3 mete, due delle quali nel match giocato e poi vinto dai Leoni contro la franchigia sudafricana dei Cheetahs.

Le prime dichiarazioni del nuovo atleta biancoverde Hame Faiva: “Prima di tutto voglio ringraziare Gesù Cristo per avermi permesso di arrivare sin qui. La firma con il Benetton Rugby è stata una delle decisioni più importanti che ho preso fino ad oggi. Devo dire grazie a tutte le persone che mi stanno vicine e che mi supportano dalla Nuova Zelanda, un grazie alla squadra per avermi accolto a braccia aperte ed uno speciale a tutti i nostri fan per l’infinita passione che ci mostrano in ogni occasione. Il lavoro svolto dal club è visibile a tutti, stanno facendo il massimo per portare questa squadra al successo. Tutto ciò è un continuo stimolo a fare del mio meglio per il bene mio e di tutta la società”

Così si è espresso il direttore sportivo Antonio Pavanello su Faiva: “Ad Hame va dato il merito di essersi saputo calare immediatamente, nonostante fosse la sua prima esperienza in Europa, nella nostra realtà dimostrando le sue ottime qualità di “impact player” e soprattutto adattandosi ad uno stile di rugby differente da quello giocato sino al suo arrivo. In questi mesi inoltre Faiva si è dimostrato un uomo spogliatoio diventando presto un beniamino dei nostri tifosi che hanno apprezzato il suo essere genuino anche fuori dal terreno di gioco”

Il Benetton Rugby è lieto di comunicare la sesta conferma in vista della prossima stagione sportiva, si tratta del tallonatore classe ’91 Luca Bigi.

Cresciuto rugbisticamente nelle giovanili del Rugby Viadana fa il suo esordio in A2 con il Rugby Reggio, squadra della sua città, nel 2011. Dopo le successive due stagioni in Eccellenza con il club emiliano passa a vestire nel 2014/2015 la maglia del Petrarca Padova, stagione nella quale si mette in evidenza sino a conquistare la convocazione della Nazionale Emergenti per partecipare alla Tbilisi Cup 2015. Dopo un solo anno in bianconero arriva il suo passaggio definitivo in Benetton Rugby con cui ad oggi ha collezionato 46 presenze.

Le sue qualità di tallonatore abbastanza mobile e dotato di un preciso lancio gli hanno consentito di guadagnarsi anche la convocazione in azzurro da parte del CT Conor O’Shea. Il tecnico della Nazionale Maggiore lo fa esordire da titolare nel match disputato contro la Scozia in occasione del tour estivo 2017, confermandolo dal primo minuto nei successivi due incontri contro le Fiji e l’Australia.

Convocato lo scorso novembre per prendere parte ai Crèdit Agricole Cariparma Test Match viene schierato dall’inizio in tutte e tre le sfide disputate contro Fiji, Argentina e Sudafrica diventando uno dei punti di forza della mischia azzurra.

“La felicità di poter fare ancora parte di questo gruppo è impagabile. I passi in avanti ed i risultati degli ultimi periodi determinano la professionalità e la dedizione che ognuno mette a disposizione per un obiettivo comune: essere il miglior Treviso di sempre” – si è espresso così l’atleta biancoverde dal ritiro della Nazionale con la quale parteciperà al NatWest 6 Nazioni.

Queste le dichiarazioni del DS Pavanello: “Luca è arrivato da noi due anni e mezzo fa provenendo dal campionato d’Eccellenza, in queste stagioni è cresciuto molto facendo dell’impegno e del sacrificio due suoi punti di forza. In questa maniera è stato abile a ritagliarsi il suo spazio sia qui a Treviso sino a diventare uno dei punti fissi, che in Nazionale Maggiore con la quale al momento ha collezionato 6 presenze”