La giornata di riposo del torneo internazionale 6 Nazioni, consente la ripresa, per un solo turno, dei campionati regolari. Edilnol Biella Rugby si prepara alla trasferta di Lecco con la serenità di chi non ha mai mollato. Gli allenamenti alla Cittadella del Rugby di Biella sono continuati regolarmente e solo nella settimana seguente l’ultimo incontro giocato, in casa con Lumezzane, i ragazzi della Senior hanno avuto lo sconto di una sola seduta.
Lecco, sconfitta all’andata per 25-0, occupa attualmente il penultimo posto della classifica con 14 punti e soltanto tre partite vinte contro: Amatori & Union Milano, Bergamo e Amatori Novara.
Edilnol Brc riparte invece dall’affollatissimo podio della classifica, condividendo lo scalino più basso con lo scomodo Cus Milano e a cinque lunghezze di distanza dalla capolista Monferrato. Tutti vinti gli ultimi tre incontri con Amatori & Union Milano, Amatori Alghero e Lumezzane, ma mai, assolutamente mai, pensare che con Lecco sarà facile. In primo luogo perché già all’andata Lecco non ha concesso il bonus ai gialloverdi che, a loro volta, hanno fatto grande fatica ad ‘entrare in partita’, poi perché gli Orsi, storicamente, patiscono le ‘pause’ del campionato. “Per ovviare al problema”, spiega il tecnico Aldo Birchall, “abbiamo optato per non interrompere in nessun modo gli allenamenti. Abbiamo sempre tenuto sotto pressione i ragazzi che hanno risposto con dedizione e buona volontà agli impegni richiesti. La situazione di Lecco in classifica è bugiarda, perché sul campo ci troveremo opposti ad un quindici determinato a difendere il terreno di casa, dotato di una buon reparto di mischia oltre ad un paio di elementi di comprovata esperienza. Dovremo arrivare là e limitarci a fare il nostro gioco avendo cura di farlo bene. Senza ansie e con grande umiltà. E’ una partita che segnerà un passo importante per il nostro cammino e dare continuità alla serie di vittorie ottenute nelle ultime giornate giocate, sarà determinante per continuare a sperare”.

Tutti i giocatori sono disponibili alla scelta dei coach Douglas e Birchall, compresi gli ultimi innesti che si sono già perfettamente integrati nel gruppo.

Calcio d’inizio alle ore 14.30.

Serie B girone 1 – 13a giornata – 18-02-18: Amatori Capoterra – Monferrato; Lumezzane – Cus Milano; Lecco – Edilnol Biella Rugby Club; Bergamo – Piacenza; Sondrio – Amatori Novara; Amatori & Union Milano – Amatori Alghero.

Classifica. Monferrato punti 52; Amatori Alghero 48; Edilnol Biella Rugby e Cus Milano 47; Piacenza 34; Amatori Capoterra 33; Lumezzane 30; Sondrio 19; Amatori Novara 16; Amatori & Union Milano 15; Lecco 14; Bergamo 9.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI GIALLOVERDI

Serie C. 18.02.18. Volvera vs Brc alle ore 14.30.

U18. 18.02.18. Brc vs Rivoli alle ore 12.30.

U16. 17.02.18. Brc2 vs Cus Genova alle ore 15.30. Brc 1 vs Cuneo Pedona alle ore 17.

U16 Femminile. 17.02.18. Concentramento a Vallecrosia.

U14. 17.02.18. Collegno1 vs Brc1 alle ore 15.30. Collegno2 vs Brc2 alle ore 16.30.

Propaganda. 18.02.18. Raggruppamento a Moncalieri.