Alla vigilia del match, mister Marcario, è costretto a rinunciare a numerose pedine importanti, riformulando così una squadra solida nel pack di mischia, e spregiudicata nel reparto dei trequarti, con il rientrante Covelli a gestire il gioco, e l’esordiente Colapinto all’ ala. Arbitra il sig. Sisto di Bari.
L’avvio è tutto di marca brindisina, che, con l’esperienza di De Mauro in cabina di regia, smista palloni verso la trequarti e cerca uno spiraglio in una difesa quasi perfetta, e che cade molto spesso in fallo. I due piazzati falliti dagli ospiti infatti, fanno il paio con quelli dei padroni di casa, con un Mongelli in netto miglioramento dalla piazzola. Ma è al 21′ che la partita si sblocca. Da una touche battuta a ridosso della 22′ ospite, Binetti apre un pallone invitante per capitan Pazienza, che rompe quattro placcaggi e si tuffa in meta. 5-0 e kheiron che ritorna ad attaccare, e 5 minuti dopo, accorcia le distanze con un calcio di punizione centrale. Il match prosegue senza particolari sussulti, sino al 35′, dove da una “furba” in touche nella cinque metri ospite, Modugno raccoglie palla e riesce a depositare vincente. 10-3 e squadre all’ intervallo.
Nella ripresa gli ospiti tentano una accellerata nelle giocate che portano lo stesso centro Mongelli, al 7′ a subire un cartellino giallo per placcaggio alto, e dalla conseguente superiorità numerica, i brindisini ne approfittano per riportarsi sul 10 pari. Al 10′ infatti, un giocata in prima fase sviluppata da mischia chiusa dal duo De Mauro – Intiglietta, portano il mediano biancoazzurro a scardinare la difesa ospite e a schiacchiare in meta indisturbato. L’ improvviso scossone, sveglia i neroverdi che ritornano a macinare gioco e falliscono ancora un facile piazzato con Binetti, ma ritrovata la parità numerica in campo si riportano in attacco e ritrovano il definitivo vantaggio al 22′ della ripresa. Da una touche lanciata perfettamente da Martina, e lavorata da un instancabile Pazienza, il mediano Covelli impegna la prima guardia brindisina e scarica verso il n°10 Binetti che, con freddezza, apparecchia verso Valla che schiaccia all’angolino. Prima meta stagionale per la terza linea adattata a centro e 15-10. I minuti finali risultano concitati, la stanchezza affiora in prima linea e la mischia viene messa alla corda più volte, ma con tenacia e caparbietà gli otto avanti, riescono più volte a respingere le pericolose folate ospiti, sino al fischio finale.
Quattro punti d’oro guadagnati dai bitontini che avevano l’obbligo di riscattare l’opaca prestazione di due domeniche fa. In una situazione di completa emergenza, con un risultato in bilico e tanta gente fuori ruolo, il XV in campo, è riuscito a sovrastare tutte le difficoltà usando intelligenza e spirito di adattamento. Ora testa al prossimo match casalingo, Domenica 25 Febbraio contro il Taranto, per consolidare quanto di buono visto in campo.
Il rugby Bitonto così in campo:
1 Mossa 2 Colella 3 Antuofermo 4 Giannelli 5 Pazienza (K) 6 Murolo 7 Martina 8 Modugno 9 Covelli 10 Binetti 11 Colapinto 12 Mongelli 13 Valla 14 Rossiello 15 Terlizzese all. Marcario
A disposizione: Pecoraro,Patruno, Rienzo, Tateo