Il DAK Rugby Mantova Femminile centra a Calvisano un buon secondo posto nella 7^ tappa della Coppa Italia di Rugby a Sette. Le biancorosse vincono nettamente il girone preliminare grazie all’ampio successo sul Lecco (35-20) e alla vittoria nella sofferta partita con il Calvisano. Nella finale le ragazze di Evoldi devono chinare la testa contro un agguerrito Rugby Monza che si aggiudica la vittoria di giornata segnando quattro mete. Da segnalare tra le mantovane l’ottimo rientro di Alessandra Vigna, reduce da un lungo stop per infortunio, e l’exploit dell’esordiente Greta Rizzardelli a segno con quattro mete che le valgono il blasone di “giocatrice del torneo”. Sempre incisive anche la top-scorer Silvia Verini, che termina la giornata con quattro mete e quattro conversioni segnate, e la grintosa Anna Ceccardi, insuperabile in fase difensiva.

<<  Il bilancio della giornata – commenta Coach Evoldi – è assolutamente positivo. Nella classifica generale le ragazze rimangono prime a +8 su Parabiago e Monza. Proprio il Monza si è rivelata l’avversaria più temibile: hanno vinto la finale con assoluto merito. Si tratta di una squadra molto esperta, formata da giocatrici che hanno militato in serie A. Il gap non è tuttavia incolmabile. Il nostro obiettivo è quello di spiccare quel salto di qualità che ci porterebbe a superare anche quelle squadre che hanno più storia ed esperienza di noi. Le qualità per centrarlo ci sono tutte >>.

La formazione: Avanzi, Duchnova, Gabriele, Guaita, Pagani, Pelagatti, Rizzardelli, Verini, Vigna, Ceccardi, Gariglia, Padovani. All. Evoldi.

Marcatrici: Rizzardelli 4m, Verini 4m+4cn, Ceccardi 2m, Guaita 1m, Guariglia 1m.