Dall’ufficio stampa del Padua rugby Ragusa:

Il campionato di serie C di rugby, con il prossimo turno, entra nel suo ultimo quarto.
E così come gli ultimi venti minuti di una partita si rivelano spesso decisivi per il risultato finale, anche quest’ultimo quarto che si chiuderà domenica 19 febbraio (recupero tra Padua Ragusa e Misterbianco a parte) con l’ultima giornata di ritorno, sarà determinante per stabilire quali saranno le tre squadre che, insieme alla vincente del girone 2, che acquisiranno il diritto di disputare gli spareggi per accedere ai play off per la promozione in serie B.
Due sono le partite importanti di questo quarto turno di ritorno: a Barcellona le locali Aquile ospitano il Catania 2009, mentre a Ragusa si gioca il derby cittadino.
Nel primo incontro, i messinesi sono chiamati a vincere per tenere il passo della capolista o, a seconda del risultato che maturerà a Ragusa, agganciarla in testa, mentre i catanesi devono assolutamente ottenere la vittoria se vogliono salire sull’ultimo treno della speranza.
A Ragusa va in scena il derby dei tre ponti.
Per l’Audax Clan si tratta di una partita fondamentale per salvare la stagione: la quarta sconfitta in cinque gare potrebbe infatti significare dare l’addio ai sogni di gloria.
La capolista Padua, invece, si gode il primato e, in caso di vittoria, potrebbe già festeggiare, seppur ancora senza il conforto della matematica, la vittoria del campionato.
O almeno questo è quello che pensa l’allenatore biancazzurro Peppe Gurrieri. «Una vittoria nel derby per noi significherebbe avere la vittoria finale in tasta. Ci mancherebbe ancora la certezza matematica ma, visto che al momento ci occorrono solo 16 punti per averla e considerando che i nostri inseguitori devono ancora incontrarsi tra di loro, è molto probabile che alla fine ne potrebbero bastare anche meno».
Ma, come diceva un famoso allenatore di calcio, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, e dunque prima di festeggiare bisogna battere l’Audax Clan. E non sarà facile!
«Loro sono forti e i ragazzi non devono cullarsi guardando agli ultimi risultati. La sconfitta di domenica contro l’Enna, ad esempio, non deve trarci in inganno: l’Audax Clan non è una squadra che perde una partita già vinta, gli dev’essere successo qualcosa a livello mentale. Con questo non voglia mica dire che sono imbattibili. Li abbiamo già battuti all’andata e sappiamo che possiamo farlo anche domenica. L’importante è non sottovalutarli».
Neanche i tuttineri dell’Audax Clan pare vogliano sottovalutare i propri avversari. E per questo, leggiamo sul loro sito, “capita la lezione della sconfitta ad Enna, si stanno preparando all’evento con insolito impegno, perché la posta in palio è molto importante e ne va dell’orgoglio di ognuno”.
«Chiaro, la posta in palio è molto importante», conferma Gurrieri, «ma lo è soprattutto per loro. Una sconfitta non pregiudicherebbe la nostra corsa verso il titolo, per loro potrebbe invece significare essere fuori dagli spareggi. Ma al di là di questo, si tratta pur sempre di un derby e come tale è molto sentito. Noi, naturalmente, giocheremo per vincerlo. Vorrei esprimere un desiderio: vincere domenica, ma andare ai play off insieme ai nostri cugini. Per la Ragusa sportiva sarebbe un grande successo».
Appuntamento allora per tutti gli sportivi, domenica alle ore 14:30, sulla tribuna del Petrulli, a tifare per il rugby.