La nazionale rugby sordi continua la programmazione stagionale. La ripresa dei campionati di categoria permette all’allenatore Mauro Chilante di valutare gli atleti in vista dei prossimi impegni della selezione nazionale. La squadra dopo l’apparizione al beach rugby internazionale di Bibione, ha disputato la sua prima partita di rugby XV a Padova, ospite del Padova 555, in un triangolare che ha visto la partecipazione anche dei Torelli Sudati.

L’intero fine settimana è stato molto intenso, grazie agli allenamenti pre partita, aperti al pubblico, in cui gli atleti hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Magarotto e altri appassionati che hanno seguito la nazionale.

E’ stata una grande esperienza per gli atleti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi per la prima volta sul campo dopo i raduni della scorsa stagione.

Visibile la soddisfazione di direttore tecnico Chilante e del capitano della squadra Loris Landi perché si è trattato del primo passo verso il mondiale del 2015.

Queste le parole del capitano:

“Siamo arrivati a questo torneo con soli 4 allenamenti sulle spalle, eravamo un po’ preoccupati di trovarci impreparati e di non dimostrarci all’altezza, soprattutto per i ragazzi che hanno cominciato da poco. Invece è il risultato è stato ben oltre le nostre aspettative. Ci sarà moltissimo lavoro da fare ma siamo sulla strada giusta per crescere velocemente ed essere pronti per il nostro obiettivo finale che è la partecipazione ai prossimi mondiali riservati alle nazionali non udenti”.

Gli atleti ora continuano i campionati di categoria con i vari club, in attesa della chiamata per il prossimo raduno.

Per ulteriori informazioni riguardanti la nazionale, per dimostrare il proprio interesse o se conoscete atleti sordi interessati a far parte della nazionale contattate: Loris: [email protected]
Alan: [email protected]

IRSpadova