Campionato senior: Cuneo Pedona Rugby 48 – Rugby Collegno 8
Con la quarta vittoria in altrettanti incontri il Cuneo Pedona Rugby opera il sorpasso in classifica sul Volvera Rugby e si porta solitario in testa al girone, con 4 punti di vantaggio sulla seconda. Era l’obiettivo della giornata di campionato, è stato raggiunto senza particolari problemi di fronte ad un pubblico abbastanza numeroso, nonostante il meteo non fosse dei migliori.
Partenza sprint per i cuneesi, che a metà primo tempo avevano già messo al sicuro il risultato realizzando quattro mete, a fine incontro saranno otto, la metà trasformate dal mediano d’apertura Sciaccaluga, in un ottimo esordio stagionale nel ruolo.
Nonostante una linea dei tre quarti del tutto inedita a causa delle assenze, sono state proprio le linee arretrate le protagoniste della finalizzazione del gioco biancoblù, abili nello sfruttare la serie di palloni conquistati e messi a disposizione dal pacchetto di mischia. Fin dalle prime battute di gioco, i padroni di casa hanno infatti mostrato una netta supremazia non solo nel gioco aperto, ma anche in tutte le fasi statiche, sovrastando sia nelle mischie ordinate, che nelle touches, cioè nelle rimesse laterali, i torinesi, che per lunghi tratti dell’incontro non hanno potuto fare altro che giocare in difesa per cercare di fermare le folate dei padroni di casa.
Apre le marcature l’ala Sibona già al 5’( replicherà con altra segnatura al 20’), presto imitato, dopo un calcio di punizione della squadra ospite, dal centro Brasher e da Sciaccaluga, entrambi, come il primo, autori di una doppietta.
31/3 al riposo.
La ripresa si apre con un momento di appannamento dei cuneesi, che subiscono la méta avversaria dopo 15 minuti, segnatura che ha l’effetto della sveglia, la mischia riprende a macinare gioco, si aggiungono le marcature di P. Dogliani e F. Sommacal.
Commentano i coach Favilla e Gonzales “Siamo soddisfatti del risultato e della tenuta atletica dei ragazzi, considerate le assenze, nonché il fatto che abbiamo fatto scendere in campo anche tutti i giocatori partiti dalla panchina. Dobbiamo però riuscire a mantenere la concentrazione per tutti gli ottanta minuti, è comprensibile un calo di tensione quando “senti” tua la partita, ma il rugby non consente rallentamenti del gioco e momenti di appannamento possono essere pericolosi. Abbiamo margini di miglioramento e quindi continueremo a lavorare per sfruttare appieno le nostre possibilità. Essere primi in classifica è ovviamente una buona soddisfazione, ora però dovremo affrontare una serie di incontri in trasferta, a cominciare dalla prossima domenica a Casale Monferrato, che saranno un buon banco di prova per verificare le nostre effettive possibilità. Il primo obiettivo, fissato ad inizio stagione e che rimane valido, è quello di divertirci giocando al meglio delle nostre possibilità, abbiamo inserito dei giovani provenienti dal nostro vivaio e devono prendere confidenza con il gioco in senior, più veloce e maggiormente impattante. Il traguardo del posto in classifica era fissato per la prossima stagione, ora però ci troviamo al vertice e, come dice il proverbio, l’appetito vien mangiando…”.