Due larghi successi ed un rocambolesco pareggio per gli Etruschi Livorno under 12 in questo caldo sabato pomeriggio di metà ottobre sul campo della Chiesa di Salviano, quartier generale dei ‘cugini’ dei Lions  Amaranto Livorno.

I giovanissimi verde-amaranto (si tratta di promettenti atleti nati negli anni 2007 e 2008) si sono ritagliati un ruolo da protagonisti nel raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) disputato sul terreno salvianese. Al via dell’evento quattro formazioni della costa toscana. Come spesso accade in questo tipo di appuntamenti riservati a realtà del rugby propaganda, si è dato vita ad un girone all’italiana: le formazioni al via si sono affrontate l’un l’altra in simpatiche ‘mini-gare’.

I ragazzi guidati dagli allenatori-educatori Francesco Consani, Mario Pracchia e Luigi De Carlini hanno battuto in modo netto Scarlino e Rufus San Vincenzo ed hanno impattato 4-4 (ogni meta un punto) nel derby cittadino con i ‘padroni di casa’ dei Lions. Etruschi in vantaggio 3-4 alla fine del primo tempo (con la marcatura dell’eventuale 3-5 annullata all’ultimo secondo ai verde-amaranto) e meta del pareggio amaranto nella ripresa. Un risultato salomonico. Al di là del bottino di mete messe a segno, il dato saliente, per gli ‘Etruschini’ è relativo alla crescita nel gioco. Evidenti i progressi. La squadra può togliersi non poche soddisfazioni nel corso della lunga annata.

I giocatori schierati a Salviano, capaci di chiudere imbattuti il secondo raggruppamento stagionale: Filippo Consani, Tommaso Del Secco, Edoardo Giusti, Francesco Guantini, Riccardo Melani, Matteo Nuti, Gregorio Pasqui, Federico Perciavalle, Ryan Peruzzi, Leandro Sangiorgi, Mattia Savi, Thomas Sgherri, Diego Ungarini.