Venerdì 5 agosto si chiude l’edizione 2022 dell’Educamp, organizzato dal Rugby Gubbio per i bambini dai 5 ai 13 anni. Un’edizione record quella di quest’anno, che ha visto oltre 136 partecipanti, circa il 40% in più rispetto agli anni precedenti.

Per 8 settimane, dal lunedì al venerdì, ragazze e ragazzi sono stati impegnati nella scoperta di diverse discipline sportive, dal rugby al calcio, al tiro con l’arco, all’atletica, seguiti da educatori e allenatori specializzati.

Ad affiancare Agostina Vita e Fabio Minelli, ormai diventati pilastri fondamentali del Centro Estivo, quest’anno ci sono state anche Marta Bocci, laureata in Scienze della Formazione Primaria, Antonella Mengoni, maestra di Scuola Primaria, insieme agli istruttori Roberto Rogari e Roberto Corazzi. 

Presenti alle varie attività anche Giorgia Finocchiaro, Nicola Bellucci, Caterina Urbanelli, Maria Rita Minelli, Elisa Ramacci, Camilla Pauselli, Giulia Urbani, Aurora Pannacci, Luca Carlucci e Sara Radicchi.

Per alcune attività particolari sono stati coinvolti anche Simone Radicchi (Pallavolo), Elisa Torella (Judo), Pietro Marchetti (Karate), Chiara Benedetti e Lorenzo Pecci (Tiro con l’ arco), Stefano Marionni (Ciclismo) e Luciano Matteucci (Basket).

Uno squadrone quello messo in campo dal Rugby Gubbio, che conferma il suo grande impegno nella promozione dello sport e di tutti i valori ad esso connessi: amicizia, rispetto, passione.

Non è mancata, per far divertire ancora di più i bambini, la creatività: è bastato un grande pallone per inventare il Calcio Gigante, oppure il buon vecchio telo saponato per scivolare o la battaglia dei colori…

Ci racconta Letizia Bocci, organizzatrice dell’Educamp: “Tantissimi bambini sono venuti a ringraziarci per i giochi e a chiederci se potevamo continuare con le attività per qualche altra settimana. Molti genitori poi si sono fermati a giocare con i propri figli, tanti hanno ringraziato Fabio e Agostina per come hanno gestito il tutto, i bambini hanno maturato nuove abilità e si sono divertiti, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e ringrazio il Rugby Gubbio per la fiducia che ci ha dato.”

L’Educamp tornerà l’anno prossimo con tante novità!

Contemporaneamente all’Educamp per i bambini, il coach Giuliano Bossi e l’instancabile Fabio Minelli hanno svolto per tutto il mese di luglio quelli che sono stati battezzati i “Rugby Summer Games”, 2 speciali sessioni di allenamento a settimana per migliorare le abilità di gioco dei ragazzi U15, U17 e U19 del Rugby Gubbio.

Dal passaggio della palla al placcaggio, passando per ruck, mischie, giocate al largo per i trequarti, avanzamento con la palla, gioco al piede.

“C’è stato un grande interesse da parte dei ragazzi che nonostante il caldo si sono sempre presentati al campo numerosi e carichi. Ci siamo divertiti e sono convinto che questi allenamenti estivi di perfezionamento delle tecniche di gioco saranno molto utili durante i prossimi campionati”.

Infine, da mercoledì 27 luglio è iniziato l’Open Touch, o Rugby al Tocco, aperto a tutti, anche a ragazzi e adulti che vogliono provare questo sport per la prima volta. A differenza del normale Rugby il Touch non prevede placcaggi e mischie, il contatto fisico è sostituito da un tocco con due mani dell’avversario. L’appuntamento è al campo di Rugby in località Coppiolo, ogni mercoledì fino a fine agosto, dalle 19:00 in poi.

Vi aspettiamo!