I Wolfhounds segnano sei mete agli Azzurri e dominano per tutta la gara, 36 – 12 il finale 

 

L’Italia League esordisce nella maniera più sbagliata alla Coppa del Mondo Australiana: contro l’Irlanda XIII, infatti, i ragazzi allenati da Cameron Ciraldo, regalano un tempo agli avversari che, meta dopo meta, si galvanizzano e creano quel gap di punti che poi l’Italia non riesce più a colmare. Approccio mentale sbagliato, poca determinazione difensiva e scarse idee in attacco fanno della gara contro l’Irlanda una vera partita da dimenticare per l’Italia. Tanti, in ogni caso, sono i rimpianti per gli Azzurri: Terry Campese, ad esempio, è stato fermato ai box a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio e in chiave di gestione del gioco la sua mancanza si è sentita in maniera importante, così come la freschezza mentale di alcuni atleti forse troppo tesi e per questo poco lucidi dal punto di vista delle scelte di gioco. Positive, invece, le prestazioni di Brendan Santi e Shannon Wakeman, così come quella di Jayden Walker. Proprio da questi aspetti positivi l’Italia XIII dovrà ripartire in vista delle prossima gara contro gli USA che si giocherà domenica prossima a Twnsville. 

Irlanda League: Scott Grix, Shannon Mcdonnell, Ed Chamberlain, Liam Kay, Api Pewhairangi, Liam Finn (Capitanno), Brad Singleton, Michael Mcilorum, Kyle Amor, Louie Scarsbrook, Oliver Roberts, George King – Tyrone Mcarthy, James Hasson, Joe Philbin, Anthony Mullally. 

Italia League: James Tedesco, Mason Cerruto, Justin Castellano, Nathan Milone, Josh Mantellato, Ryan Ghetti, Jack Johns, Paul Vaughan, Colin Wilkie, Daniel Alvaro, Joel Reithmuller, Mark Minichiello (Capitano), Nathan Brown – Brendan Santi, Shannon Wakeman, Jayden Walker, Joseph Tramontana. 

 

Risultati: 

Fiji – USA 58 – 12

Italia – Irlanda 36 – 12 

POOL D – classifica

Fiji 2

Italia 0 

USA 0