Il Benetton Rugby è pronto per la seconda e ultima tappa della tournée in Sudafrica. I Leoni sono atterrati a Città del Capo per preparare la seconda delle due partite da giocare in terra sudafricana. Sabato (ore 18.15) i biancoverdi affronteranno gli Stormers nel Round 16 dello United Rugby Championship e Federico Ruzza presenta il prossimo turno.

 

 

 

Federico, quanta fiducia c’è nel gruppo dopo il successo contro i Lions?

“A Johannesburg abbiamo disputato una partita preparata molto bene. La settimana precedente di recupero ci ha aiutato sicuramente. Comunque la preparazione al match è stata ottima e la squadra aveva tante energie. Sappiamo quanto è difficile giocare su questi campi in Sudafrica, però l’approccio è stato giusto e abbiamo eseguito nel migliore dei modi il piano di gioco stabilito prima della gara. Abbiamo anche sofferto durante la partita ed era inevitabile contro una squadra del calibro dei Lions. Però, anche nei momenti di pressione, abbiamo risposto bene ed è un segnale molto positivo”.

 

 

 

Ora siete a Città del Capo. Come sta proseguendo l’avvicinamento alla sfida contro gli Stormers?

“Ci siamo spostati da Johannesburg a Città del Capo e abbiamo svolto il recupero necessario dopo la battaglia di sabato scorso. E’ stata una partita molto dura, ritmi intensi e il recupero fisico è fondamentale. E’ stato utile poi svolgere un paio di giornate insieme per consolidare la forza del gruppo: questi lunghi viaggi aiutano anche a passare più tempo insieme e ciò fa bene. Ora ci stiamo focalizzando sugli Stormers, sarà una partita ancora più difficile”.

 

 

 

Sabato è infatti in programma la sfida agli Stormers. Che tipo di partita vi aspettate?

“Pure loro vengono da un risultato utile e importante, e anche loro hanno bisogno di punti. Sappiamo di quanta qualità dispongono e quanta forza fisica abbiano: sicuramente con i primi otto della mischia dovremo rispondere bene, rimanere ordinati nelle fasi statiche e dare palloni buoni ai nostri trequarti che in questo momento si stanno esprimendo su livelli molto alti; dobbiamo continuare a metterli nelle condizioni di farlo. Loro cercheranno di giocare tanto con la palla in mano e noi dovremo cercare di impedirlo, stando ordinati e usando bene il piede, cercando la conquista del territorio”.

 

 

 

Contro gli Stormers sarà l’ennesimo scontro diretto in zona playoff: come si devono gestire queste sfide decisive?

“Penso che avere questo tipo di pressione sia qualcosa di positivo in questo momento della stagione. Quando la stagione diventa sempre più lunga, è importante avere degli obiettivi da inseguire. Noi lo abbiamo e questo può solo che far bene alla squadra per fare in modo che stiamo tutti concentrati e sulla stessa lunghezza d’onda. Il dover preparare partite così importanti ci sta dando tanta energia positiva, credo si sia visto nelle ultime partite e dobbiamo tenere questo atteggiamento. Sappiamo quanto dura sarà la partita di sabato, ma questo sarà uno stimolo in più per affrontarla”.