Dai monti della Valle d’Aosta al mare di Alghero, passando per le pianure lombarde ed emiliane: è questo il giro d’Italia che attende il Giacobazzi Modena nell’anno del ritorno in serie A. Il Consiglio federale, riunitosi lo scorso 19 luglio, ha deliberato formule, composizioni dei gironi e date d’inizio dei campionati per la stagione 2025/2026.
I biancoverdeblù di coach Guareschi sono stati inseriti nel girone 2, insieme a Stade Valdotain, Amatori Alghero, Amatori & Union Rugby Milano, Cus Milano, Rugby Milano, Rugby Lecco, Rugby Noceto, Rugby Parma 1931 e Piacenza Rugby Club.
La stagione regolare per i quattro gironi di serie A comincerà domenica 18 ottobre e proseguirà fino al 19 aprile 2026. Non sono previste retrocessioni e, al termine dei 18 turni, avranno accesso alla fase play off le prime classificate e la migliore seconda dei gironi 2, 3 e 4, che si sfideranno in semifinali e finale per ottenere il pass alla fase promozione: la squadra vincente della serie giocherà domenica 24 maggio la semifinale con la prima classificata del gruppo 1 e in caso di ulteriore successo affronterà in finale domenica 31 maggio la vincente dell’altra semifinale, che vedrà di fronte la seconda e la terza del girone 1. Alla squadra vincente andrà il titolo di Campione d’Italia Serie A e la promozione nella serie A Elite per la stagione 2026-2027.