Piacenza, martedì 8 maggio 2018

Campionato Regionale Emilia-Romagna, Seconda Interregionale (Fase 2)

Imola Rugby – Lyons Valnure 14 – 31 (Mete 2-5)

Lyons Valnure: Ontani Diego; Belforti Federico; Malta Samuele; Spezia Luca; Cavassi Giovanni; Groppelli Nicholas; Dal Capo Mattia; Molina Elia; Solenghi Tommaso; Dallavalle Joshua (Vice Capitano); Bongiorni Davide; Monsoni Riccardo; Di Stefano Cristian; Borghi Riccardo (Capitano); Bolzoni Leonardo. A Disp.: Oppizzi Andrea; Cattani Lorenzo; Maggi Giovanni; Beltramini Alessandro; Losi Riccardo; Solenghi Francesco; Dhima Claudio.

Marcatori: Beltramini Alessandro(1); Dal Capo Mattia(1); Dallavalle Joshua(1); Malta Samuele(1); Ontani Diego(1). Trasformazioni: Groppelli Nicholas 3/4 Ontani Diego 0/1.

Allenatori: Baracchi Davide; Dimilito Salvatore.

Seconda partita di interregionale a Imola, buona giornata, trasferta relativamente lunga se rapportata a quelle fatte fino ad ora in questa stagione, ragazzi abbastanza carichi, sentono l’importanza dell’incontro (seconda di sei tappe per cercare di arrivare alla finale del 10 giugno per un posto in Elite).
Inizio gara alle 12:30, i ragazzi dell’Imola sono un pochino più pesanti dei nostri, alle 12:32 a causa di un’ingenuità difensiva i Lyons si trovano già sotto (7-0), una pugnalata subito dopo tutte le speranze nutrite sul pullman nel viaggio di andata, la partita non si presenta per niente facile, i padroni di casa intendono portarsi a casa il risultato e non hanno intenzione di renderci la vita facile, passano, per fortuna, pochi minuti e al settimo con una bella azione sui tre quarti azzeriamo lo svantaggio (7-7), un sospiro di sollievo, la partita ricomincia e abbiamo ancora molto tempo; seguono fasi alternate di gioco con fughe in avanti da entrambe le parti che però non cambiano il risultato, soltanto al sedicesimo, questa volta con il reparto degli avanti, passiamo in vantaggio (7-14); il primo tempo regala ancora molte emozioni ma il tabellino resta fermo.
Inizia il secondo tempo e dopo soli tre minuti schiacciamo ancora l’ovale nell’area di meta imolese, la trasformazione ci permette un vantaggio di due lunghezze piene (7-21), ancora cinque minuti e all’ottavo una titubanza degli avversari ci regala la meta del bonus, stavolta la trasformazione non riesce, (7-26), mancano ancora ventisette minuti alla fine un tempo lunghissimo in termini rugbistici, nonostante il punteggio favorevole non possiamo ancora stare tranquilli, e infatti al tredicesimo l’Imola accorcia le distanze (14-26) e al ventitreesimo un calcio a favore dei padroni di casa da posizione non troppo angolata riaccende le preoccupazioni per i Lyons e le speranze per gli avversari, fortunatamente il pallone non entra tra i pali. Trascorrono ancora tre minuti e al ventiseiesimo violiamo ancora l’area di meta dei romagnoli (14-31) e saranno gli ultimi punti del match.
Nonostante si sia trattato di una partita più complicata rispetto alla prima, siamo riusciti a mantenere una tabella di marcia a pieno regime, domenica prossima ospiteremo l’altra squadra del nostro girone a punti pieni, i Ghibellini di Siena e questo scontro diretto segnerà la fine del girone di andata; partita importantissima da giocare con il coltello tra i denti.

Piacenza, martedì 8 maggio 2018

Campionato regionale U16

FTGI Collegium Bologna 3 – Lyons Valnure 3-61 (mete 0-9)

Mete Lyons: Nakov 2, Villa 2, Perazzoli, Mori, Profiti, Di Masi, Russo.

Lyons Valnure: Mori, Nakov, Perazzoli, Di Masi, Ugolotti, Villa, Dallanegra, Profiti, Buratti, Russo, Bart Cobbah, Zanasi, Amir Ali, Caracalli, Kummer. A disp.: Espinoza, Azzini, Petrusic, Chiappini.

Trasferta molto soddisfacente per la formazione U16 dei Lyons: incontriamo la seconda squadra della franchigia bolognese, per una volta non dobbiamo soffrire il “solito” gap fisico e forse anche per questo vediamo una squadra sicura di sé, con compagni che si aiutano e mostrano veramente un bel gioco.
Ovviamente non tutto è così semplice, gli avversari ci sono e si fanno sentire, ma i nostri riescono a contrastare ogni azione avversaria per ripartire con azioni efficaci e a tratti spettacolari.
Il primo tempo si chiude sul 21-3 per i nostri colori e la ripresa vede i Lyons salire ancora di più in cattedra, con i nostri avversari che si demoralizzano sempre più. A metà della ripresa si ha infatti un vero e proprio crollo della compagine bolognese, che subisce in rapida successione 3 mete, per un passivo finale anche troppo severo. I nostri in ogni caso non mollano fino alla fine e anche all’ultimo secondo si lanciano in disperati recuperi per impedire la meta della bandiera agli avversari; meta che avrebbero senz’altro meritato, ma proprio il lottare faccia a faccia fino alla fine senza concedere e regalare nulla è stato il miglior modo, da parte nostra, di rispettare e onorare la squadra avversaria.
Diversi ragazzi hanno meritato i complimenti da parte degli allenatori: l’unico appunto è stato “se ci aveste messo questa voglia in tutte le partite vi sareste potuti prendere maggiori soddisfazioni…” Ma anche questa è una lezione che i nostri speriamo abbiano imparato, per il loro futuro.