Il 2012 del settore minirugby del Gispi ha preso ufficialmente il via sabato 14 e domenica 15 Gennaio nello splendido impianto dell’Unione Rugby Capitolina Roma. Un week end all’insegna dell’apprendimento, in cui gli atleti delle categorie under 10-12 si sono confrontati con una realtà leader del rugby edèucativo italiano.

Sabato 14 il programma prevedeva allenamento congiunto e soprattutto una riunione tecnica fra allenatori, attraverso cui le due società hanno tracciato delle linee guida per la costruzione di un vivaio sportivo di alto livello. Domenica 15 i “gispolotti” hanno sfidato Frascati, Lazio e Capitolina all’interno di un concentramento interregionale.
Le squadre romane hanno subito mostrato tutte le proprie qualità, e per il gruppo under 12 sono arrivate tre sconfitte. Anche gli under 10, divisi in due squadre, hanno sofferto soprattutto con i colleghi del Capitolina da cui hanno rimediato due sconfitte di misura, ma nelle volontà dei tecnici questa trasferta doveva rappresentare un momento di verifica a prescindere dal risultato.

“Vogliamo arrivare un giorno ad avere ragazzi che siano degli atleti a 360° -ha commentato il Presidente Nistri- perché, come è emerso nella riunione tecnica con lo staff del Capitolina, il minirugby italiano è ancora carente di una preparazione fisica adeguata. Questo proficuo scambio di esperienze con gli amici di U.R.C. Roma proseguirà per tutto il 2012.”
Infine, netta sconfitta per la franchigia U.R. Prato-Sesto che partecipa al girone elite under 16. La squadra composta in larga parte da atleti pratesi (Gispi e Cavalieri) e sestesi, si è dovuta arrendere per 62 a 19 contro Livorno. Per le due under 16 che militano nei campionati regionali una vittoria ai danni di San Vincenzo per 56 a 0, ed una sconfitta di misura, 17 a 15 di fronte agli umbri del Gubbio. (ilsitodiprato)