LIONS AMARANTO LIVORNO – SIECI 61-5
 
LIONS AMARANTO LIVORNO: Esposito; Gregori, Imafidon (1′ st Masciullo), Di Mauro, Campisi (21′ st Mazzoncini); Rolla, Magni (34′ st Del Moro); Scardino, Gragnani, Cortesi (1′ st Ciandri); Pulaha, Sarno (28′ st Siviero); Vitali (21′ st Spinosa), Giusti, Fusco (1′ st Filippi). All.: Milianti.
SIECI: Ventimiglia; Ramella, Ponticelli (36′ st Minati), Canovelli (1′ st Orru, 32′ st Zanieri), Xhebexhio; Falcini, Perini; Fortuna, Ermini, Bassilichi (22′ st Cascone); D’Ambrosio, Del Conte; Mannucci, Catera (16′ st Lazzari), Braccini (14′ st Checchi). All.: Biagioli.
ARBITRO: Giordano di Arezzo.
MARCATORI: nel pt (54-0) 5′ e 8′ m. Imafidon tr. Rolla, 16′ m. Magni tr. Rolla, 23′ m. e tr. Rolla, 26′ m. Campisi, 29′ m. Gragnani tr. Rolla, 36′ m. e tr. Rolla, 40′ m. Esposito tr. Rolla; nel st 20′ m. Ermini, 32′ m. Esposito tr. Rolla.
NOTE: in classifica 5 punti per i Lions (vittoria e bonus-attacco; nove mete realizzate) e 0 per il Sieci (battuto con un margine superiore alle sette lunghezze; una meta realizzata).
LIVORNO. Travolgente la prova dei Lions Amaranto Livorno, capace, nel primo impegno del 2018, di vincere con un perentorio e indiscutibile 61-5 (9 mete a 1) contro il fanalino di coda Sieci. Per Scardino e compagni, un successo largo, mai in discussione (bonus-attacco già in cassaforte al 23′ del primo tempo) che consente di consolidare il secondo posto in graduatoria e di rosicchiare un punticino alla capolista Cus Siena: la prima della classe ha vinto (senza bonus aggiuntivo) sul campo dell’Elba (12-14). Al termine del girone d’andata, cinque sono le lunghezze di ritardo dei labronici dalla squadra leader. Considerato che lo scontro diretto, nel girone di ritorno, si giocherà sul campo amico ‘Maneo’, i Lions sono più che mai in corsa per la prima piazza, l’unica che consegna il biglietto per i playoff promozione. Questa la classifica della C1, girone F, poule 1, dopo le prime 7 giornate: Cus Siena 32 p.; Lions Livorno 27; Piombino 21; Elba 18; Cavalieri Prato/Sesto cadetti* 16; Cecina 13; Cus Pisa 11; Sieci 1. *Cavalieri cadetti scontano 4 punti di penalizzazione. La sfida del ‘Maneo’ si è dimostrata poco più di un utile allenamento in vista di gare ben più toste ed impegnative. I Lions hanno trovato subito l’approccio dei giorni migliori. Mischia solida e capace di sfoderare una poderosa spinta. Possesso palla continuo e buonissime giocate di mediani e tre-quarti. Al 5′ e all’8 protagonista il talentuoso centro Imafidon, capace di andare due volte in meta. Al 16′ è Magni a superare la linea difensiva degli antagonisti. La quarta meta, quella del bonus-attacco, è firmata, al 23′ dall’apertura Rolla, top scorer dell’incontro (per lui in tutto 26 punti, 16 dei quali frutto di calci di trasformazione). ‘Leoni’ mai domi: al 28′ meta dell’ala Campisi, al 29′ meta in mezzo ai pali del flanker Gragnani, al 36′ ancora a bersaglio Rolla e al 40′ a segno l’estremo Esposito. Una prima frazione realmente a senso unico, dominata in lungo e in largo. Eloquente il punteggio di 54-0 all’intervallo. Il coach livornese Marco Milianti comincia il valzer delle sostituzioni. Gli amaranto, abbondantemente paghi del risultato acquisito, non premono più il piede sull’acceleratore. La ripresa è sostanzialmente equilibrata, con il Sieci che, con orgoglio, sigla al 20′, con Ermini, su azione sviluppata sull’out destro, la meta della bandiera. Il Sieci spinge ancora, ma perde palla in zona d’attacco, con Esposito che dalla propria zona dei ventidue scatta tutto solo per depositare dopo una corsa perdifiato di oltre 80 metri, sotto l’acca degli ospiti (32′). Per i livornesi è la nona meta dell’incontro (poi trasformata da Rolla). I Lions, con questa prova ricca di sostanza, interrompono la mini striscia di due sconfitte con le quali avevano salutato il 2017 e dimostrano di credere nel salto di categoria. I mezzi per lottare per qualcosa di importante non mancano. Domenica prossima, per la prima di ritorno, gli amaranto ospiteranno gli Emergenti Cecina.