Un triangolare utilissimo per avvicinarsi all’infuocato clima-campionato.

I Lions Amaranto Livorno hanno ospitato un torneo internazionale di  buon livello a cui hanno partecipato, oltre ai padroni di casa, il Florentia (destinato a recitare un ruolo da protagonista nel nuovo torneo di B) ed il Lucciana ( squadra della Corsica). L’evento ha segnato l’esordio in senso assoluto della nuova annata dei labronici.

Triangolare con girone all’italiana composto da partite della durata di 40′.

Partite ‘tirate’, senza soste: su accordo tra gli allenatori non si sono battuti, dopo le mete, i classici calci di trasformazione.

I risultati (ogni meta un punto): Lucciana-Lions 6-3, Lucciana-Florentia 0-2, Florentia-Lions 4-2.

Gli amaranto, al cospetto di squadre con maggiori doti, hanno giocato con grande slancio e generosità.

Preziose, per la crescita della squadra, tali amichevoli disputate contro antagonisti di spessore.

Coach Giampaolo Brancoli, nell’arco delle due gare, ha ruotato questi atleti: Ciapparelli F., Sarno, Filippi, Pulaha, Ciandri, Scardino, Tamberi, Giusti, Magni M., Rolla, Novi, Valente V., Campisi, Del Moro, Siviero, Spinosa, Tonelli, Bertini, Magni N., Banchieri, Gregori, Vitali L., Ubaldi.

Nel prossimo fine settimana, i giocatori Lions saranno protagonisti di un mini ritiro all’isola d’Elba, in vista  del test match sul campo del Lucca (C2)previsto per il 7 ottobre.

Il 14 scatterà il campionato di C1, girone F, poule 1.

Nel primo turno, ‘riposo’ per Scardino e compagni. Il 21 debutto ufficiale, con la trasferta sul campo del Cus Pisa. Il 28 match esterno sul terreno della neo-promossa Us Firenze. Solo il 4 novembre – in occasione della partita con i Cavalieri Prato/Sesto cadetti – ci sarà l’esordio tra le mura amiche.

Il campionato è cortissimo: appena sette le formazioni al via e solo dodici gli impegni per ogni squadra. La prima giocherà poi – da favorita – lo spareggio playoff con la prima del girone della Sardegna. Le squadre che puntano in alto dovranno subito ingranare le marce alte: saranno ben pochi gli esami di riparazione. I Lions, dopo il secondo posto dello scorso anno – e più in generale dopo aver mancato per poco, nelle ultime stagioni, il ritorno in B – punta in alto in questa stagione.