Si conclude con una sconfitta casalinga l’avventura del CUS Pisa Rugby nel campionato regionale di serie C girone 2. Il quindici pisano lascia il passo alla capolista Rugby Lucca al termine di un incontro estremamente corretto e dall’esito incerto per tutta la sua durata.

I pisani partono subito col piglio giusto e nel giro di pochi minuti conquistano un calcio di punizione da posizione invitante; Ferri decide di piazzare ma non centra i pali. Il tempo passa e Lucca conquista progressivamente il possesso palla e quello territoriale, imponendo un ritmo di gioco alto e costruendo molte azioni alla mano. La capolista riesce a capitalizzare il suo lavoro offensivo realizzando due calci piazzati; d’altra parte, i cussini offrono un’ottima prova difensiva, e riescono a limitare il passivo restando ampiamente in partita.

La prima metà del secondo tempo è completamente di marca gialloblu: Moroni e compagni producono il massimo sforzo per vincere il match ed attaccano con estrema decisione. Lucca retrocede sotto le continue penetrazioni pisane ed alla fine capitola in seguito allo sprint vincente dell’ala Tammaro. La meta pisana non viene trasformata, così Lucca può restare avanti nel punteggio (5 a 6). Per i successivi 10 minuti la partita si mantiene in equilibrio, ma un grossolano errore del reparto veloce cussino consente agli ospiti di realizzare una meta (trasformata). Il CUS non demorde e cerca di muovere il tabellino a suo favore: al 25mo è sempre Tammaro ad involarsi in meta, ma l’arbitro interrompe inspiegabilmente lo sprint dell’ala cussina ed attribuisce una rimessa laterale al Lucca. Moroni e compagni accusano mentalmente la situazione e così, sul finale di gara, subiscono la seconda meta biancorossa che sigilla l’esito dell’incontro. Allo “Scacciati” di Pisa finisce 5 a 18 per il Rugby Lucca.

“Vorrei complimentarmi con entrambe le squadre” commenta a fine gara Marco Natale, allenatore del CUS Pisa Rugby “perché si sono affrontate a viso aperto e con estrema correttezza, dando vita ad una gara spettacolare e molto equilibrata. Lucca ha meritato di vincere, mentre Pisa ha commesso delle ingenuità che si sono rivelate fatali; tuttavia invito i miei giocatori a vedere il bicchiere mezzo pieno, perché grazie a loro il CUS Pisa Rugby ha disputato un campionato di grande qualità arrivando a conquistare il terzo posto in classifica”.

 

CUS PISA RUGBY-VILLAGGIO LUCCA 5-18

 

CUS Pisa Rugby: Ferri, Lopez (10st Ciucci), Risaliti, Moroni, Pace (1st Tammaro), Bertorello (20st Villoresi), D’Amico, Donati, De Pascale, Ruiu (1st Torre I.), Artizzu (20st Corradino), Carpeggiani, Parisi, Parducci, Franceschi. A disposizione: Pacini, Annecchini. Allenatori Natale – Sediani.

 

Classifica: Villaggio Lucca 66, Rugby Etruschi 56, CUS Pisa 49, Unione Orvietana 46, Rufus San Vincenzo 41, Rugby Mugello 37, Grosseto Rugby 6, Empoli Rugby 1, Siena 2000 -8.