Prestazione di tutto cuore quella offerta ieri dal CUS Potenza Rugby nel match clou giocato con il Cus Cosenza Rugby al Campo Scuola di Macchia Romana; il risultato finale è stato ad appannaggio della corazzata calabra per 19 a 5 ma i Cussini nero verdi hanno dimostrato tutto il loro valore tecnico e tattico.

Partita d’altri tempi con freddo, neve e campo molto pesante, al limite della praticabilità, ma queste condizioni non hanno intimorito i padroni di casa che partono con il piede sull’acceleratore; infatti già dopo solo 2 minuti è vantaggio con Alfonso Lombardi che deposito la palla in meta finalizzando un’azione corale partita dall’area dei 22 potentina, lo stesso Lombardi non trasforma, 5 a 0. Il Cus Cosenza è squadra di rango e lo dimostra 2 minuti più tardi, al 4’, quando sugli sviluppi di una mischia ordinata, va a segno, meta trasformata e risultato che va sul 5 a 7. La partita prosegue nonostante il precario equilibrio, con ottime giocate da entrambe le parti e con impatti degni di una partita di alto livello. Il cinismo tipico di una squadra esperta viene fuori al 31’ quando il Cosenza sfrutta l’unico errore di tutto il match da parte dei leoni, approfittando di un calcio profondo nell’area di meta per schiacciare l’ovale in meta. La segnatura non viene non trasformata ed il risultato della prima frazione si fissa sul 5 a 12.

Il Potenza torna in campo più determinato che mai per cercare di riagguantare gli ospiti. I leoni mettono in campo tutte le energie e la determinazione che hanno in corpo ma il Cosenza risponde colpo su colpo ed anzi costringe gli universitari potentini a giocare in difesa. Agli attacchi degli ospiti fa da contraltare una difesa nero verde davvero sontuosa che concede davvero poco. Gli sforzi del muro nero verde cedono però al 55’ sempre sugli sviluppi dell’ennesima mischia ordinata ai 5 metri dalla linea di meta lucana, meta trasformata e risultato che va sul 5 a 19. I leoni non ci stanno e cercano in tutti i modi di arrivare alla segnatura ma il Cosenza è abile a respingere gli attacchi sino all’ottantesimo con il risultato che, quindi, non cambierà più fissandosi quindi sul 5 a 19.

Soddisfatto a fine partita coach Giovanni Passarella “Sapevamo che sarebbe stata un’autentica battaglia sportiva e noi abbiamo messo in campo tutto ciò che avevamo provato nelle scorse settimane. Cuore, grinta, determinazione, capacità tecniche e tattiche non sono bastate però per aver la meglio su una squadra che è stata costruita per il salto di categoria; dal canto nostro ci basiamo su un gruppo di ragazzi costruito “in casa” con elementi che solo l’anno scorso giocavamo in under 18 e domenica hanno affrontato una squadra di rango senza nessuna remora, anzi mettendo paura ai più quotati ospiti che hanno dovuto dar fondo a tutta la loro esperienza per batterci. Ora dobbiamo subito pensare all’impegnativa trasferta di domenica prossima a Corato. Nonostante la lunga lista di indisponibili e qualche infortunio di troppo, dobbiamo rimanere concentrati e lavorare per dare il massimo”

Appuntamento quindi a domenica prossima, 4 marzo, per la trasferta di Corato in match impegnativo per i Cussini che vorranno comunque regalarle a tutti i sostenitori, BCC di Basilicata in testa, ancora una soddisfazione in questo campionato.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – Lombardi M. (2) – Pace (3) – Marsico (4) – Sampogna (5) – Ianniello (6) – Di Melfi (8) – De Rosa (7) – Giordano (9) – Lotito V. (cap.) (10) – Pergola (11) – Lotito G. (12) – Scavone (13) – Pepe C.D. (14) – Lombardi A. (15)
A disposizione: D’Andrea (16), Bitella (17), Esposito (18), Romaniello (19), Mazzilli (20), Telesca (21), Basilio A. (22).

Risultati e classifica dopo la dodicesima giornata:
CUS Potenza Rugby – Cus Cosenza: 5-19 (1-3)
Kheiron Francavilla – Draghi BAT: 0-36 (0-6)
Panthers Rugby Modugno – ASD Foggia Rugby: 0-62 (0-10)
Rugby Bitonto – Amatori Rugby Taranto: 11-22 (1-3)
Riposa Rugby Corato

CUS Potenza: 50 pt.*
Cus Cosenza Rugby: 50 pt. (pen. -4)
ASD Rugby Foggia: 44 pt.*
Draghi BAT: 21 pt. (pen. -4)
Rugby Bitonto:19 pt. (pen. -4)
Rugby Corato: 18 pt.
Amatori Taranto: 17 pt. (pen. -8)*
Kheiron Francavilla: 2 pt. (pen. -4)*
Panthers Modugno: -8 pt. (pen. -8)*
* una partita in più