Si è giocata ieri la 6° giornata del campionato di serie C territoriale, nella quale il Cus Savona allenato da Marco Camoirano ha ospitato Le Tre Rose Rugby di Casale Monferrato.

Il Savona, vittorioso la domenica precedente, attende l’incognita formazione piemontese che ha alternato finora prestazioni eccellenti con altre negative, quali l’ultima contro lo Spezia che l’ha vista perdente sul campo di casa.

I padroni di casa hanno intenzione di chiudere la partita da subito e impongono il loro ritmo di gioco più rapido: al 3° apre le marcature Tanda al termine di una grande corsa sulla fascia, con trasformazione di Costantino.

I savonesi evidenziano una maggiore organizzazione sul campo e procedono con il loro forcing incessante. Al 10° vanno nuovamente in meta con Immovilli che al termine di una percussione degli avanti elude i tentativi di placcaggio avversari e schiaccia sotto i pali, con la trasformazione di Costantino per i due punti aggiuntivi.

Alla ripresa del gioco gli ospiti approfittano di una distrazione della difesa savonese su una mischia e al 12° subiscono la meta, con trasformazione, che riapre momentaneamente la partita. Ma il ritmo dei padroni di casa continua ad essere molto alto e su una ripartenza dai cinque metri è Costantino a marcare la terza meta ed a trasformare. Poco dopo, al 15° R. Ermellino marca la quarta meta per il Savona.

Gli ospiti si propongono più volte sulla linea di meta dei padroni di casa, ma la difesa del Savona è attenta e più volte vengono rimandate indietro le maul dei piemontesi. Al 27° è di nuovo su una ripartenza dalla metacampo che una grande azione dei trequarti si conclude con la meta in corsa di Ademi, con trasformazione di Costantino. Il primo tempo si chiude così sul 31 a 7.

Il Savona non ha intenzione di cambiare impostazione alla partita e nel secondo tempo basta un solo minuto ai trequarti per comporre un’azione da manuale e portare Noceto in meta, con trasformazione di Costantino. La partita da qui in poi cambia di intensità e diviene più “fisica”, con gli ospiti che tentano in ogni modo di riprendere il controllo del match.

I casalesi subiscono anche una penalizzazione per un placcaggio pericoloso del flanker e giocano gli ultimi dieci minuti in inferiorità numerica. Ma dopo tre minuti una reazione in maul della seconda linea savonese, che riceve a sua volta un cartellino giallo, ristabilisce la parità.

Gli ultimi assalti degli ospiti non ottengono risultati e su un disimpegno difensivo per una banale disattenzione subiscono al 78° la settima meta firmata da Ferrari, con trasformazione di Costantino, per il risultato finale di 45 a 7.

Un’ottima prestazione dei savonesi che guadagnano 5 punti e recuperano una posizione in classifica. Domenica 4 dicembre è in programma l’ultimo impegno del girone di andata alle 14,30 al Carlo Androne di Recco contro il Tigullio Rapallo. (ivg)