Non si ferma la squadra femminile di serie A dell’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951, che al centro sportivo Angelo Albonico ha battuto anche il Rugby Riviera 1975 per 20-8, difendendo il quarto posto in classifica dal Monza 1949, che ha superato il Chicken CUS Pavia per 69-5. Coach Wady Garbet e il suo vice Davide Notario hanno schierato Sarasso, Toeschi, Guerreschi, Romano, Giulia Buno (35′ st Piovano), Rochas, Croce (15′ st Gronda), Belloli (1′ st Gai), Stoppa, Scotto, Masera, Calligaro (20′ st Ponzio), Salvatore (30′ st Repetto), Hu (20′ st Barbara Tombolato), Maietti (1′ st Zini). A disposizione Francesca Guaia. Esordio nel XV titolare di Toeschi e Stoppa. Il tecnico ospite Dimitri Zara si è affidato a Martina Silvestri, Giamello, Giampieri, Ballarini, Ceciliato, Giulia Silvestri, Schiavon, Mariachiara Nespoli, Tivelli, Primon, Zamperetti (30′ st Imperiale), De Vecchi (30′ st Gambaro), Pavan, Vigato, Anita Nespoli. In panchina Molon, Sartor, Turrini. Ha arbitrato Davide Lucci di Novara.

Il Riviera ha iniziato meglio il match, dimostrandosi più intraprendente in attacco. Al 6′ Giulia Silvestri ha rubato palla ed è stata placcata da Sarasso. Al quarto d’ora hanno dialogato bene le sorelle Silvestri e la difesa locale ancora una volta è riuscita a fare buona guardia. Al 18′ è arrivata meritatamente la meta di Giampieri, sulla quale Giulia Bruno non è riuscita a chiudere in tempo (0-5). La segnatura subita ha avuto il merito di scuotere le cussine, che hanno avanzato il baricentro del loro gioco, prendendo possesso dei 22 metri avversari. Al 27′, sugli sviluppi di una mischia all’altezza dei 5 metri offensivi, al largo ha varcato la linea Sarasso (5-5). Le venete sono ripassate in vantaggio al 34′ con un piazzato a bersaglio da Schiavon (5-8) e si è andati all’intervallo così.

Al rientro in campo l’atteggiamento delle biancoblù si è fatto molto più offensivo. Al 9′ l’ovale è passato dalle mani di Rochas a quelle di Sarasso, ancora della capitana e di Toeschi, che è stata fermata. Di lì a poco la stessa Toeschi ha controllato palla al volo su un calcio proveniente dalla metà campo del Riviera e ha innescato un’iniziativa che ha coinvolto Rochas, Scotto, Romano e Croce, che in posizione favorevole vicina alla linea non ha sfruttato l’occasione. Al 14′ una percussione di Gai ha dato il “la” all’azione che ha portato in meta Masera (10-8). Tre minuti dopo è stata ammonita Zamperetti. L’Itinera ha insistito la pressione e al 28′, su palla in uscita da una mischia, Scotto è andata a segno (15-8). Le ragazze di Zara, nella necessità di recuperare, hanno preso in mano il pallino del gioco alla ricerca della meta che avrebbe riaperto le sorti della sfida. Le locali hanno però sempre difeso bene e nel finale sono state loro a proiettarsi in avanti a caccia della marcatura del bonus, che, al 44′, al termine di un bel movimento corale, è stata realizzata da Guerreschi alla bandierina. Missione compiuta per le torinesi, che hanno conquistato il settimo successo in undici partite.