Comincia con una vittoria il 2012 del Formigine Rugby. Seppur in formazione rimaneggiata i ragazzi di coach Bandieri superano 19-0 il Rimini e raggiungono quota 40 punti in graduatoria, consolidando la seconda piazza.

Non è stata una delle migliori partite per capitan Lugari e compagni, ai quali è mancata la brillantezza e il ritmo partita, perso dopo un mese senza gare. Alla fine però il risultato sorride ai verdeblù, che continuano il loro campionato di vertice, alle spalle della corazzata Lupi di Canolo.

Sono serviti 40 minuti per trafiggere l’ottima difesa degli ospiti, ben organizzati e apparsi molto superiori rispetto alla gara di andata. La prima meta formiginese porta la firma di Quitadamo, schierato centro a causa delle tante assenze in casa verdeblù, soprattutto sulla trequarti. Della trasformazione si incarica Idammou, che non sbaglia, e porta i suoi sul 7-0 proprio allo scadere della prima frazione.

La ripresa si apre con la seconda meta del Modena Tir, realizzata dopo soli 5 minuti dall’ingresso in campo. Roberto Casolari schiaccia in meta l’ovale dopo una maul ben costruita dai verdeblù, lasciando ad Enea Bandieri l’onere della trasformazione. Il centro, inizialmente in panchina per un problema alla gamba, non sbaglia e porta altri 2 punti al Formigine per il 14-0 parziale. Gli attacchi del Modena Tir raggiungono lo scopo soltanto a 6 minuti dal termine, quando Idammou colpisce la difesa avversaria per la terza volta. Le ultime offensive dei padroni di casa non vengano capitalizzate e così il Formigine si deve accontentare della sesta vittoria consecutiva, questa volta senza il punto bonus.

Con questo successo il Formigine rimane seconda in classifica e sale a quota 40 punti, 15 in meno rispetto alla capolista Lupi di Canolo. Domenica prossima il Modena Tir è atteso dalla prima trasferta dell’anno solare, a Parma contro lo Stendhal. (sassuolo2000)