Il Rugby Mantova riscatta le due sconfitte consecutive con Valsugana Padova e Rugby Rovigo Delta e torna a vincere a Sona contro il West Verona 29-12 portando a casa il quinto punto di bonus, preziosissimo per la classifica. Inizio complicato per i ragazzi di coach Stefano Giop che approcciano la partita con la frenesia di voler segnare al primo possesso disponibile, giocando troppo in velocità e saltando alcune fasi di gioco. Il West Verona resiste così per 20 minuti difendendosi con ordine e respingendo le azioni dei biancorossi che però si sbloccano al 21’ coi 7 punti di Raboni.

Gli scaligeri reagiscono subito portandosi a -2, ma Kirley prima e Ferrara poi allungano il vantaggio dei virgiliani che chiudono il primo tempo avanti 19-5 mostrando lampi di buon gioco impostando le azioni in modo più ragionato rispetto alla prima parte di gara. Nella ripresa il Rugby Mantova fatica ad imporsi e a rendere più pesante il passivo. Tuttavia, la seconda meta di Ferrara, sembra chiudere i giochi. La marcatura del West a dieci minuti dalla fine riaccende le speranze degli scaligeri che non riescono però nella rimonta. Il piazzato di Assandri chiude i conti per il 29-12 finale.

Con la contemporanea vittoria del Villadose e la sconfitta del Rovigo, il Rugby Mantova rimane al secondo posto in classifica.
Ora un’altra settimana di allenamenti per il Mantova prima del “rompete le righe” natalizio concesso a staff tecnico e giocatori.
Il 13 gennaio alle 14,30 allo Stadio Parco del Mincio l’ultimo impegno della stagione regolare contro il Rugby Villadose.

Così coach Stefano Giop: “Serviva vincere e ci siamo riusciti anche se per troppi minuti abbiamo giocato con molta frenesia complicandoci la partita. Invece, nei momenti in cui abbiamo messo in campo un gioco più ordinato siamo stati più efficaci. In ogni caso ho visto una mentalità migliore e più positiva rispetto alle ultime partite. Ora non ci resta che allenarci bene in vista dell’importantissima partita col Villadose”.

West Verona – Rugby Mantova 12-29

21’ m. Raboni (tr.), 27’ m. West Verona, 30’ m. Kirley (tr.), 35’ m. Ferrara, 53’ m. Ferrara (tr.), 70’ m. West Verona (tr.), 78’ c.p. Assandri

West Verona: Guene, Peloso, Corso, Rizzo, Couloubaly, Trainotti, Ferro, Quintarelli, Zamboni, Tomelleri, Zecchini, Mazzi, Prando, Zanoni, Persi. A disp: Franceschetti, Moretti, Mantovan, Bonato, Corso, Savi, Casiraghi. Coach: Brolis.

Rugby Mantova: Assandri, Rima, Kirlery, Sorba, Opoku, Mondini, Casali, Galetti, Bonizzi, Giovannoni, Zacchè, Raboni, Villareal, Ferrara, Trupia. A disp: Sampietri, Biagi, Coseru, Zanetti, Mari, De Bari, Barbieri. Coach: Giop
Arbitro: Walter Agostini (VE)