Un Rugby Mantova perfetto nel primo tempo quanto in grande difficoltà nel secondo. I biancorossi in versione “Dr. Jekyll e Mr. Hyde” cedono così al Verona nel terzo derby stagionale e nel primo incontro dei playoff per la Serie B.
Parte fortissimo il Mantova capace di assediare la metà campo veronese con folate offensive di grande qualità e intensità. I padroni di casa dominano il Verona che fatica a costruire delle azioni pericolose, vista la grande attenzione dei virgiliani che limitano al massimo le palle perse. Le mete di Flisi e Minelli esaltano lo Stadio Parco del Mincio, con un pubblico accorso in gran numero sia per il valore della partita che per partecipare all’iniziativa “Un libro per la Librineria dei Briganti”. Verona limita i danni con un calcio di punizione prima che i 7 punti di Panarello chiudano il primo tempo sul 19-3.
Nella ripresa, il Mantova deve fare a meno di tre giocatori, usciti per acciacchi fisici rimediati in alcuni scontri di gioco del primo tempo. La reazione del Verona alla prima parte di gara mediocre non si fa attendere, con gli scaligeri che attaccano a testa bassa e con ordine la difesa mantovana. Giovannoni e compagni resistono il più possibile, ma la meta di Verona (la prima del match) riapre l’incontro e fa scricchiolare qualche certezza dei biancorossi. Di fatto, il Mantova non riesce a reagire e ciò fa crescere la convinzione di Verona di riuscire a rimontare l’incontro. Al 73’ arriva il sorpasso degli ospiti che gelano lo Stadio Parco del Mincio. I biancorossi non attaccano più e Verona può chiudere l’incontro a due minuti dalla fine.
Brutta botta per gli uomini di coach Rangone che però hanno dimostrato per oltre 40 minuti di riuscire a dominare una formazione costituita da numerosi elementi di una squadra di Serie A. Prossimo impegno domenica 28 in trasferta col Franciacorta.
 
 
Rugby Mantova – Verona Rugby 19-31
6’ m. Flisi, 18’ m. Minelli (tr. Minelli), 33’ c.p Verona, 47’ m. Panarello (tr. Panarello), 55’ m. Verona (tr.), 62’ m. tecnica Verona, 73’ m. Verona (tr.), 78’ m. Verona (tr.)
 
Rugby Mantova: Minelli, Flisi, Bertini, Sorba, Panarello, Mondini, Casali, Giovannoni, Guatelli, Zanetti, Galetti, Castagneti, Villareal, Ferrara, Vicenzi. A disp: De Bari, Cenzato, Romano, Visentin N., Sandri, Opoku, Barbieri. All: Rangone.
Verona Rugby: Squadrani, Calogero, Renica, Marra, Smaniotto, Contri, Biasetti, Pauletti, Mazzi, Bertucco, Galvagni, Cortese, Guarisi, Marcolongo, Tomei. A disp: Dalmaso, Destro, Martini, Carlassara, Antonacci, Vantini, Ben Jemia. All: Gasparato.
 
Mastica amaro il coach del Rugby Mantova Marco Rangone: “Purtroppo non siamo stati capaci di confermare quanto di buono abbiamo fatto nel primo tempo, in cui abbiamo messo in campo un gioco di qualità e di categoria superiore. Nel secondo tempo c’è stato un calo mentale, forse dovuto anche all’uscita del nostro vicecapitano Galetti. Abbiamo sofferto in mischia e siamo calati nel morale. Il nostro obiettivo per le prossime gare sarà quello di migliorare la nostra continuità nel corso della gara ed evitare quanto più possibili cali come quello di oggi. Sono comunque complessivamente soddisfatto di questo primo incontro dei playoff visto che abbiamo dimostrato buonissime cose”.