Rugby Pistoia – Rugby Viareggio   (20-12) [C1]

Domenica al Turchi si sono scontrate la penultima e l’ultima della classifica del campionato di C1, e questo si è notato sia dai molti errori di entrambe le squadre sia dalle molte mischie chiuse ripetute più volte.

Si sono viste due squadre che si sono eguagliate per gran parte del match anche se le statistiche dicevano tutt’altro. Il Viareggio, in tutto il campionato, aveva vinto una sola partita, in casa contro la Marbec Pistoia. I Pistoiese, invece, erano riusciti a vincere ben 5 partite, in casa e fuori casa. E’, probabilmente, questa differenza “numerica” che si è vista durante il pomeriggio di ieri al Turchi.
Messa da parte l’emozione della partita di andata con la squadra guidata dal loro ex storico allenatore e presidente, i giocatori di Del Pio hanno dimostrato in più azioni, soprattutto in due delle tre mete segnate, davvero un bel gioco ed un’ottima sintonia fra i giocatori che hanno partecipato.

“Questo è proprio quello che volevo” – dice Del Pio – “dimostrare che c’era del dislivello fra le due squadre. Rendere contento tutto il pubblico di casa per l’ultima di campionato. A conclusione di un anno difficile e pieno di intoppi, ma lo stimolo dell’importante partita di ieri, ha tirato fuori il meglio dai miei compagni.”
Quello che l’allenatore non avrebbe voluto è il calo di tensione nella seconda metà del primo tempo, dopo le due mete consecutive, che ha portato il Viareggio a recuperare il risultato portandosi sul 7-12.
Come detto dall’allenatore della Marbec Pistoia, alla fine i suoi ragazzi sono riusciti a mostrare le differenze fra le due squadre, concludendo la partita sul 20-12. Con quattro punti a favore dei pistoiesi che concludono il campionato con 13 punti e zero per il Viareggio che chiude a -1.

Mollica, Del Pio, Tavolaro, Cipriani, Toninelli, Tarocchi, Mussato, Neri, Mori, Citera Simone, Giusti, Trimboli, Lukaj, Lenzi (Melani), Citera Samuele
In panchina: Dolfi
Mete: Toninelli (2), Tavolaro (1)
Trasf.: Tarocchi (1)
Punizioni: Tarocchi (1)