Si può abbinare grande quantità (di giocatori) a grande qualità (tecnica ed agonistica). Anche in questa stagione, il Livorno Rugby under 14 può vantare una rosa ampissima, tale da poter allestire due squadre: la maggiore, composta quasi esclusivamente da atleti del 2005, al secondo anno in categoria, ed una formata dai giovanissimi del 2006. L’obiettivo della formazione maggiore è quello di lottare per importanti traguardi a livello regionale. L’obiettivo dell’altra compagine, dove trovano spazio gli esordienti nella categoria, è quello di maturare significative esperienze.

Sette giorni dopo la proficua (e vittoriosa) amichevole giocata contro il Reno Bologna, le due formazioni biancoverdi, sotto la guida dei tecnici Massimiliano Ljubi, Alessandro Gragnani e Ferdinando Tavella hanno debuttato nel campionato toscano (giornata di apertura della cosiddetta ‘fase preliminare’). Due partite disputate nel pomeriggio di questo quarto sabato del mese di settembre sul terreno amico ‘Maneo’. Il Livorno ‘1’ si è imposto 79-0 (11 mete a 0) sull’Amatori Cecina, mentre il Livorno ‘2’ ha perso 5-61 (1 meta a 9) contro il Bellaria Pontedera.

Il Livorno ‘1’ si è presentato con un solo elemento (Michelucci) del 2006. Per il resto utilizzati atleti al secondo anno. Biancoverdi in campo inizialmente con: Niccolai, Mazzoni, Gizzarelli, Giordano, Bernocchi, Giammattei, Michelucci, Giunta, Buda, Casolaro (cap.), Brancoli, Coradeschi, Mannucci. Entrati nel corso del match Nicastro e Gambini G.. Buona la prova dei “grandi”.

E’ girato tutto in modo brillante e convincente contro un avversario che di norma si presenta sempre competitivo ma che nella circostanza ha stentato ad entrare in gara. Buona, per i padroni di casa, la tenuta del ritmo per tutta la partita. Contro il Bellaria, invece, sono stati utilizzati in avvio: Sabatini, Autorino, Cioni, Perucci, Paglini, Morelli, Cannone (cap), Fava, Bianchini, Bianchi, Barsotti, Lubrani, Casini. Entrati anche Biagini e Guzzo. Primo tempo con poco carattere e poca reattività da parte dei locali che hanno fatto fatica a prendere le misure con il salto di categoria (campo più grande e diverso modo di giocare rispetto all’under 12) e contro un avversario superiore (formata anche da elementi del 2005).

Nella ripresa, i biancoverdi hanno acquisito fiducia e sono riusciti ad arginare in modo migliore gli attacchi avversari. Significativa la meta siglata dai labronici nella seconda parte della sfida. Tante potenzialità portate ancora poco a frutto per i 2006 ma che sicuramente matureranno nella lunga stagione che hanno davanti. Domenica 30, impegno al 3° Torneo Nazionale Giuseppe Malpaganti (al ‘Chersoni’ di Prato) per il Livorno Rugby ‘1’ e triangolare a Grosseto (con i locali e i Lions Amaranto Livorno) per il Livorno ‘2’.