di Amalio Friano

Anche la Serie C Campania è arrivata alla maxi sosta per le festività natalizie:  il campionato riprenderà domenica 15 gennaio con la XII giornata, la 1° di ritorno.

Possiamo quindi fare il punto della situazione al termine del girone di andata. La classifica parla chiaro: per il momento è il Santa Maria a dettare legge, è la vera e propria bestia nera del girone, una squadra allestita già da diversi anni, per dare  l’assalto alla serie B. Quello che abbiamo visto in campo finora è solo la conferma delle riflessioni  di inizio stagione. Il Rugby Clan è una squadra equilibrata e concreta, che esprime un bel gioco ed è composta da un bel gruppo di giocatori.
Il Benevento, che ad inizio stagione partiva favorito e ha esperienza ad estro dalla sua, non ha invece ancora trovato la sua reale identità di squadra.
Per quanto riguarda le Napoletane – Alcott Amatori Napoli e Partenope Pomigliano – possiamo dire che la prima è squadra matura e di esperienza, che può puntare ad un bel piazzamento in campionato, anzi a nostro avviso è la vera rivale del rugby Clan, avendo anche già militato in serie B, mentre il Pomigliano, squadra cadetta della Partenope, sta tentando la  rimonta dopo aver disputato le prime partite non pienamente convinta delle sue potenzialità, e deve guardare al futuro con obbiettività e positività.
Piacevole sorpresa è stato il IV circolo Benevento che sta giocando alla grande il suo primo campionato seniores.
L’Amatori rugby Torre del Greco, eterna incompiuta, sta disputando il suo ennesimo campionato senza macchia e senza gloria, al solito a metà classifica, cosa che, a dir la verità, sta un pò stretta a dirigenti, tifosi, soci e giocatori stessi. Il problema non è tecnico, la squadra è tosta e all’occorrenza sa sfoderare gli artigli, il problema sembra risiedere nella volontà di credere che la promozione in B, l’obbiettivo più prossimo della società cara al presidente Sorrentino, sia fattibile e alla portata. I Torresi hanno alla base un buon gruppo di amici e giocatori, per cui i risultati e le soddisfazioni arriveranno inevitabilmente, a parer mio sarà la “sorpresa” della seconda parte di stagione.
Anche il Salerno rugby sembra in ripresa dopo l’iniziale partenza lenta, e sarà in campo domenica nella partita di recupero con il Nuceria.
In crescita l’Avellino e il Nocera, stabile l’Afragola, quest’ultimo un pò basso in classifica rispetto alla scorsa stagione. L’ingresso in campionato delle 2 Beneventane che occupano le prime posizioni, e la momentanea assenza del Fortore e del Battipaglia, che occupavano la parte bassa della classifica 2010/2011, ha comportato un livellamento verso il basso in classifica di tutte le squadre (a parte le due capolista).
Wasps Stabia e Vesuvio puntano a riprendersi dal loro momento no: i primi sono tormentati da molti infortuni, ma sono riusciti a vincere la prima partita in campionato, dopo tanto soffrire; il Vesuvio sembra pronto a ripartire alla grande grazie al suo mix perfetto tra giocatori esperti e giovani, che di domenica in domenica migliora, esprimendo un buon gioco e una collettività notevole.
Intanto stanno scaldando i motori I Briganti Rugby Project, che continuano la loro preparazione senza affanni, lavorando sodo per migliorare di domenica in domenica con l’amichevole collaborazione dell’Afragola Rugby, e la Fortitudo Euritmica, che in collaborazione con l’Amatori Rugby Nola, e il rugby Blacknights, tutor l’Avellino rugby, stanno creando un forte movimento nel territorio Nolano. Li aspettiamo nel prossimo campionato di serie C.
Dal15 Gennaio riprenderanno le ostilità, ci  sarà battaglia per la supremazia del campionato in un girone che non lascia niente al caso e ci darà da parlare molto, sia per il gioco che per le individualità che avremo il piacere di vedere in campo ogni domenica.
Intanto Domenica prossima 8 gennaio ci sarà la partita di recupero dell’under 20 che vede di fronte l’Amatori Torre e la Partenope, tutte e 2 ben salde al comando della classifica.