Di Enrico Tomei

Ormai faccio un pò fatica a trovare i titoli giusti per iniziare gli articoli suquesto blog. Il problema, se così lo possiamo chiamare, è che il Valpo non smette di vincere. Non solo quasi sempre portando a casa anche il bonus, ma riprendendo anche il vizietto di terminare la partita con la propria area di meta inviolata. L’invito da parte di coach Bresciani a tenere alta la guardia durante le feste natalizie è stato recepito alla grande dai suoi ragazzi, un successo preannunciato anche dalla ottima prestazione in amichevole di una settimana fa contro il West Verona.
Dopo una prima fase di cosiddetto “studio” il Valpo mette a segno i suoi primi punti dalla piazzola al 7′ con Corso. Quello che manca ai giallorossi nella prima parte della partita è l’attenzione sull’ultimo passaggio con i valpolicellesi che creano un volume impressionante di azioni senza però riuscire a depositare l’ovale oltre la linea di meta.

La prima marcatura pesante arriva al 14′ con il solito Lareya che crea scompiglio nella retroguardia veneziana trovando il pertugio giusto tra le linee di difesa nemiche.
La prima frazione di gioco mette in luce la netta superiorità di gioco del Valpolicella in tutte le fasi di gioco, superiorità che però non viene messa nero su bianco, visti gli errori di trasmissione e la veemenza nella che il Riviera mette in campo nella fase difensiva impedendo al Valpo di portarsi a distanza di sicurezza col punteggio.

Allo scadere dei primi 40′ è una individualità a portare a due le marcature segnate, l’estremo Cortina si esibisce in uno dei suoi soliti slalom lasciando sul posto i sui diretti avversari e schiacciando il pallone in meta. L’arbitro manda le squadre a riposo sul punteggio di 15 a 0.
Durante l’intervallo coach Bresciani dice ai suoi che è arrivato il momento di cambiare piano di gioco, le continue giocate al largo ormai troppo prevedibili dalla difesa del Riviera, lasciano spazi aperti sugli intervalli più vicini ai raggruppamenti. Il tecnico veronese indica ai suoi giocatori dove andare a colpire e in effetti il cambio di gioco porterà i frutti sperati sin dall’inizio della ripresa.

Già al 5′ Corso buca la difesa e poco dopo anche Lareya mette a segno la sua seconda marcatura personale ripetendosi per la terza volta al 14′.
Entrano forze fresche dalla panchina e il volume di gioco del Valpo aumenta ancora, al 16′ è il numero 9 Trecate a chiudere i giochi mettendo a segno la meta del 41 a 0.

Anche la mischia reclama un pò di gloria e sfruttando due rimesse laterali gli avanti giallorossi sferrano due colpi letali alla difesa veneziana impostando in entrambi i casi una rolling maul permettendo al neoentrato Costantino di schiacciare l’ovale in meta per ben due volte nel giro di pochi minuti.
L’arbitro fischia sul punteggio di 53 a 0 ponendo fine ad una partita che non ha avuto storia con il Riviera che solo in una occasione ha fatto capolino nei 22 del Valpo. Appuntamento alla settimana prossima con il derby contro la Scaligera.

RUGBY CLUB VALPOLICELLA 53 RUGBY RIVIERA 0

Rugby Club Valpolicella
Cortina, Lareya, Avesani Rob., Bocchini (dal 65′ Montresor), Corso, Zardini, Trecate (dal 60′ Utzeri), Avesani Ric. (dal 65′ Lonardi), Valli (c) (dal 65′ Gasparato), Cevese (dal 54′ Costantino), Leach, Favetta (dal 54′ Tomei), Chiecchi (dal 54′ Bettini), Zanatta.

Marcatori: 7′ cp Corso, 14′ Lareya, 40′ Cortina trasf. Corso, 45′ Corso trasf. Corso, 49′ Lareya trasf. Corso, 54′ Lareya trasf. Corso. 56′ Trecate, 72′ Costantino trasf. Corso, 80′ Costantino.
Note: Campo Verona Sporting Club, giornata fredda ma soleggiata