La nazionale rugby a favore della Fondazione Mayer. “Aiutare: l’Infinito del verbo Rugby”, è lo slogan condiviso dalla squadra a favore dei piccoli ricoverati nel dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Il progetto salute, affiancato dalla Drop&Roll, è stato presentato a Roma il 14 dicembre come una realtà unica in Italia e prevede un percorso di assistenza completo per i bambini con malattie gravi del sistema nervoso sia per patologie di clinica neurologica che per patologie neurochirurgiche, l’obiettivo è di offrire conforto e assistenza in favore della salute dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie.
Il prossimo appuntamento del progetto salute è nell’estate 2012, in occasione della Drop&Roll Summer Academy che si terrà a Coverciano (Fi) e a San Marcellino (Fi), due settimane dove i ragazzi che giocano a rugby in Italia potranno incontrarsi per allenarsi con i campioni. Il ricavato della partita dimostrativa del fine corso, sarà devoluto alla Fondazione Meyer per sostenere e consentire al Dipartimento di Neuroscienze di avviare progetti a favore della salute dei bambini. Tra gli ambiti di assistenza clinica e ricerca scientifica di prestigio internazionale, il Meyer annovera il Dipartimento di Neuroscienze, riconosciuto non solo per l’attività clinica e diagnostica, ma anche per le importanti ricerche scientifiche.

“Il dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Meyer _ spiega Tommaso Langiano, direttore generale del Centro fiorentino e Presidente della Fondazione Meyer – assicura un percorso assistenziale, clinico e diagnostico completo. Solitamente i genitori dei bambini con malattie gravi del sistema nervoso viaggiano molto alla ricerca di Centri che possano seguirli e spesso arrivano in strutture con la sola Neurologia Pediatrica o la sola Neurochirurgia. Nel Dai di Neuroscienze del Meyer, il confronto sistematico tra neurologi e neurochirurghi consente di offrire un iter diagnostico e terapeutico unico in Italia per il suo equilibrio e per l’appropriatezza medico e scientifica, dando una concreta risposta a tutte queste famiglie”.
La manifestazione della Drop&Roll Summer Academy sarà sostenuta dal Comune di Firenze, dalla Federazione Italiana Rugby (FIR), dal Comitato Regionale e da numerosi sponsor. (abitarearoma)