Il tallonatore della Francia Under 20 e del Montpellier, Lyam Akrab, è stato nominato Giocatore del Sei Nazioni Under 20 2025, coronando un torneo da record con i Bleuets.
La giovane stella del rugby ha fatto la storia, diventando il giocatore più in vista del Sei Nazioni Under 20, segnando sette mete nel Torneo 2025, il numero più alto di mete mai ottenute da un giocatore in una singola edizione del Sei Nazioni Under 20. Lo score personale di Akrab è stato di 35, il che lo rende il secondo miglior marcatore del Torneo di quest’anno, dopo il mediano d’apertura inglese Ben Cohen, che ha totalizzato 38 punti.
In difesa, Akrab ha effettuato 43 placcaggi per la Francia, che vantava la più alta percentuale di placcaggi riusciti (88,81%) e il minor numero di placcaggi sbagliati (78) di qualsiasi altra squadra del Championship.
Le prestazioni di Akrab lo hanno consolidato come figura chiave nella nazionale francese, che ha guidato il Sei Nazioni Under 20 per punti segnati (198) e mete segnate (30). La sua capacità di combinare potenza, abilità, dominio sui calci piazzati e precisione nelle mete lo ha reso una minaccia costante per le squadre avversarie e un giocatore cruciale per la sua squadra durante la sua campagna per la vittoria del titolo.
Con la sua squadra di club, il Montpellier, Lyam Akrab ha collezionato otto presenze tra competizioni nazionali ed europee, segnando la sua prima meta d’élite nel dicembre 2024 contro gli Ospreys nella EPCR Challenge Cup, davanti al pubblico di casa.
Il Festival del Sei Nazioni Under 18 maschile di quest’anno si è recentemente concluso in Francia e Akrab è un forte testimonial dell’importanza della piattaforma di sviluppo offerta da questi festival. Akrab ha rappresentato la Francia al Festival U18 del 2023 a Dublino e la giovane stella del rugby è poi passata alla squadra Under 20 del Sei Nazioni nel 2024, aprendo la strada alla sua straordinaria prestazione nella stagione 2025, che ha portato alla vittoria del titolo con la sua nazionale.
Come ha dimostrato Akrab, i Festival U18 offrono un percorso di crescita fondamentale per le stelle del futuro. Dal 2018, quasi 300 giocatori sono passati dal livello U18 a quello U20, e oltre 400 giocatori sono passati dal Sei Nazioni U20, conquistando la maglia senior nel Guinness dei primati maschile dal 2008.
Ripensando alla vittoria del premio di Giocatore del Sei Nazioni U20 del 2025, Lyam Akrab ha dichiarato:
“Oggi gioco a rugby grazie a mia madre. Prima ho iniziato a giocare a calcio, ma lei si è accorta subito che spingevo troppo gli altri bambini, quindi mi ha iscritto subito a rugby.
Vincere il premio di Miglior Giocatore del Sei Nazioni U20 del 2025 è una grande emozione per me, non me l’aspettavo affatto. È sempre stato un sogno, che pensavo fosse un po’ “irraggiungibile”, ma più che altro un obiettivo a lungo termine. Sono davvero felice, ancora una volta non me l’aspettavo, sono molto orgoglioso di me stesso e delle mie prestazioni”.