Di Nicola Paragona

Nata nell’Agosto 2010 dall’impegno e la passione di uno sparuto gruppo di rugbisti, il Porto Sant’Elpidio Rugby ASD è oggi una società sportiva che milita nel campionato di Serie C Marche/Umbria della Federazione Italiana Rugby. L’anno in corso è tra quelli che nessuna società si augurerebbe, date le tante difficoltà dovute sopratutto al numero  ed alla mancanza di un allenatore “fisso”. E’ da considerarsi però un anno di passaggio, che in ogni caso ha portato i suoi risultati, con delle vittorie in più rispetto al campionato scorso, grazie allo zoccolo duro della squadra, che non ha avuto e non ha nessuna intenzione di mollare la presa e ad alcuni nuovi inserimenti, con la sicurezza però di avere l’anno prossimo il tanto aspettato supporto tecnico di un allenatore serio e preparato, che la squadra aspettava.
Nella stagione 2012/2013 il PSE Rugby avra’ la fortuna di essere guidata da Nicola Paragona,un allenatore con ottima esperienza e giocatore di rugby dall’eta’ di 6 anni, ha lavorato con l’Amatori Rugby Fermo 1935 e con la Rugby Samb 1973 ed è arbitro CNAR dal 2009.

La sede del Pse Rugby si trova presso il campo di via Pesaro 2, a Porto sant’Elpidio, dove si svolgono gli allenamenti della prima squadra e dove vengono proposti corsi di apprendimento ed avvicinamento a questo sport.
La società è attiva nel proporre questo sport ai più giovani, presso le sedi delle ACR e delle scuole
del territorio, grazie alla formazione di diversi giocatori Senior che hanno acquisito le metodologie di insegnamento frequentando dei corsi federali ed avendo ottenuto il cartellino come “Animtore regionale”. Oltre al lato  tecnico, gli animatori aggiungono passione e voglia di trasmettere
tutti i valori che il rugby insegna: tenacia, umiltà, rispetto, sostegno. Proprio quest’ultimo attributo è quello che caratterizza il rugby, uno sport che ha come scopo quello di  portare la palla avanti, verso la tanto amata meta, passandola all’indietro, un gesto anomalo , ma che evidenzia l’importanza dell’aiuto dei compagni, che devono sempre esser pronti ad aiutare il giocatore che ne ha bisogno per raggiungere tutti insieme il medesimo obbiettivo
Rispetto: altro valore importante in questo sport, tutti rispettano tutti e, soprattutto, tutti devono rispettare la figura insindacabile dell’arbitro. Ma torniamo a noi, l’obbiettivo del Porto Sant’Elpidio Rugby è entrare nel tessuto sociale del territorio, cercando di richiamare più atleti possibili, di tutte le taglie, ricordando che il rugby è uno sport adatto a tutti. Oltre al miglioramento della squadra seniores (dai 18 ai 40 anni) il Pse Rugby ha intenzione di  creare delle squadre juniores (dai 6 ai 20 anni), rispettivamente suddivise per età in modo da confrontarsi con le altre  realtà marchigiane già esistenti e dar vita ad un movimento rugbistico marchigiano in grado di battersi con regioni più blasonate.

Infatti lo staff tecnico supportato da Nicola Paragona si sta’ muovendo su tutto il territorio per farsi che per la prossima stagione,l’obiettivo principale e’ quello di formare una Under 14,una Under  16 e la squadra femminile. Facendo leva su questi sani valori, il PSE invita tutti a provare questo magnifico sport, contattandoci tramite il nostro sito www.pserugby.com, o telefonicamente al numero 3393712908. Vi aspettiamo!