Di Valerio Amodeo
Continua la nostra avventura tra le società della serie C laziale.
Questa volta incontriamo Pierluigi Gentile co-fondatore e anima degli USAG, il primo club italiano sia di rugby a XV che di Rugby League.
Valerio: la prima domanda è facile è scontata, come vi è venuta questa idea?  Come pensate di svilupparla?
Pierluigi: L idea è venuta un po’ da me, dal presidente Massitti e un po’ dai ragazzi del 13, che tanto bene si sono trovati assieme. Mancava un super club con i 2 moduli di rugby sul panorama italiano e abbiamo deciso di  attivarci noi, in quanto vediamo le 2 discipline non in antagonismo , ma come 2 visioni che portano ad un miglioramento del giocatore. Il 13 sotto l’aspetto di linee di corsa, possesso, difesa e grossi miglioramenti atletici, mentre il 15 come miglioramento di tecnica e tattica. Avendo, poi, la possibilità di giocare in periodi in cui il xv è fermo, vediamo solo aspetti positivi
Valerio: a differenza di molte nuove società, avete iniziato il vostro cammino non solo formando una squadra seniores, ma anche creando un settore giovanile, tra l’altro dotandovi di una vostra struttura in una zona popolosa di Roma (Tor bella monaca nda), segno che il vostro è un impegno serio. Quali sono i vostri obiettivi da qui a qualche anno?
Pierluigi: sicuramente sono quelli di creare un grosso settore giovanile, con cui poter rifornire una prima squadra già abbastanza competitiva. Vogliamo inoltre far entrare i giovani tra i senior nel minor tempo possibile. La zona si presta, seconda circoscrizione per abitanti di Roma 760 000, inoltre una delibera comunale ci presenta e ci approva in tutte le 93 scuole come disciplina consigliata e da seguire. Ciò ci inorgoglisce e allo stesso tempo ci spaventa visto i circa 18.000 studenti totali.
Valerio: ho la fortuna di conoscere te ed alcuni dei ragazzi che giocano nella tua squadra ( abbiamo giocato insieme a rugby league quest’anno laureandoci campioni d’Italia per la seconda volta! nda), e quindi siete da considerare  una realtà anomala perchè formata da ragazzi di esperienza. Come pensi che andrà il vostro campionato? Ambite alla promozione??
Pierluigi: non ci siamo dati obbiettivi. Preferirei piu’ che una promozione, che tra i 30 ragazzi, che già si allenano regolarmente, si instaurasse quel clima di gruppo e amicizia già cominciato col 13 e che ha fatto si che lo zoccolo duro dei Gladiators rl si trasferisse a giocare da noi(vantiamo 7 persone). Penso poi che le trasferte a Leicester, dal nostro Presidente onorario Martin Castrogiovanni ci aiuteranno in questo obbiettivo.
Grazie mille a Pierluigi e un grosso in bocca al lupo!