Da Ladies Rugby Club:

Il presidente del compitato olimpico irlandese, Pat Hickey, è convinto che la squadra di rugby 7s femminile potrà ottenere un podio alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

“Personalmente, penso che ci sia un futuro enorme per il Rugby 7s femminile dell’Irlanda e che le nostre ragazze lotteranno per vincere una medaglia alle Olimpiadi. Penso penso che avremmo potuto fare molto meglio ed iniziare prima un programma di sviluppo, ma sono convinto che faremo molto bene per il futuro “, ha detto Hickey questa settimana.

I suoi commenti sono coincisi con la nomina dell’IRFU di un nuovo allenatore per la squadra di rugby 7s femminile, che avrà in primo luogo il compito d’intraprendere la campagna di qualificazione per la Coppa del Mondo del 2013. Questo allenatore è Jon Skurr, che in precedenza ha allenato la squadra Sevens maschile alla Coppa del Mondo del 2009. Skurr ha già individuato una squadra d’elite di 21 giocatrici con le quali lavorerà e parteciperà a vari tornei per i prossimi tre mesi.

Il lavoro della nazionale 7s non influirà minimamente con quello della nazionale a XV visto che probabilmente l’Irlanda non tornerà in campo prima del 6 Nazioni 2013.

Il capitano della nazionale Fiona Coghlan è a favore del progetto di sviluppo IRFU e vuol dare il suo pieno sostegno alla squadra 7s femminile, anche se, come dice sorridendo lei stessa “essendo un pilone non è certo lo sport per me, ma ci sono ragazze nel giro della nazionale come Ashleigh Baxter, Claire Molloy, Niamh Kavanagh e Jennifer Murphy, che potrebbero davvero essere delle superstar in questa versione del gioco”.

Inghilterra, Australia e Canada sono al momento le squadre che nel 7s fanno da riferimento ed alle quali l’Irlanda dovrà avvicinarsi il più possibile se vorrà competere per una medaglia olimpica.

L’Irlanda invierà rappresentative ufficiali ai tornei di Kinsale, Amsterdam e Bournemouth prima di competere nelle qualificazioni europee per la Coppa del Mondo di Mosca, il prossimo anno.

Così prima di battere inglesi ed australiane le ragazze di Skurr dovranno concentrarsi su avversari come Israele, Scozia e Georgia.

La prima fase delle qualificazioni europee si svolgerà a Ghent, in Belgio, nei giorni 7 – 11 giugno.

Le prime vittorie dovranno quindi essere registrate sui campi belgi prima di potersi concentrare sul sogno di Rio nel 2016.