Dal sito della Federazione Italiana Rugby:

E’ previsto per mercoledì 7 marzo alle ore 15.00 presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, Giulio Onesti, il raduno dell’Italia Femminile per preparare la sfida contro il Galles che si giocherà il 10 marzo al Millennium Stadium di Cardiff al termine dell’incontro tra la Nazionale di Jacques Brunel e il XV gallese.

E’ la prima volta in assoluto che la Nazionale Femminile disputa una partita al Millennium Stadium di Cardiff. Un debutto per le ragazze italiane che contro il Galles hanno sempre dato il loro meglio portando a casa ottimi risultati.

Il passato recentei parla chiaro: due vittorie: la prima nel 2010, sicuramente una delle più importanti, perché ottenuta in terra gallese (prima vittoria di una Nazionale Azzurra maggiore in Galles), precisamente a Bridgend, con un risultato di 15 – 19; la seconda risale allo scorso anno, quando a La Spezia, la Nazionale piegò il Galles con un punteggio di 12 – 8.

Per le ragazze, guidate dai tecnici Di Giandomenico e Porrino, l’emozione di un debutto in assoluto nel Millennium Stadium è motivo di orgoglio, ma non bisogna dimenticare che oltre alla storia conta molto anche il risultato ed una vittoria, sarebbe la terza sul Galles, renderebbe il ricordo ancor più piacevole.

Bisogna, però, tornare indietro nella storia per ricordare i primi passi mossi sul campo da una Nazionale Italiana Femminile e precisamente il 4 febbraio 2007 quando le Azzurre debuttarono nel Torneo delle 6 Nazioni affrontando la Francia a Biella.

Il primo incontro ufficiale del 6 Nazioni in terra straniera risale al 10 febbraio 2007 quando le atlete italiane affrontarono in un altro tempio del rugby mondiale, Twickenham, l’Inghilterra di fronte a 20.000 spettatori.

Quello del 10 marzo sarà un match di particolare importanze per l’Italdonne, a confermarlo è proprio il capitano azzurro, Paola Zangirolami:
“Sarà un’emozione fortissima giocare in uno degli stadi che rappresenta un’icona del rugby e sicuramente è una bellissima esperienza che ricorderemo noi tutte. Non vediamo l’ora di giocarcela contro il Galles. Debuttare nel Millennium Stadium è motivo d’orgoglio, perché queste sono occasioni che poche volte capitano nella vita. Contro le gallesi, poi, abbiamo sempre fatto risultati positivi e ricordo in particolare la prima vittoria, per questo vorremo ripeterci e riconfermare i risultati precedenti”.

Queste le atlete convocate in vista del match contro il Galles:

BALLARINI Debora (ASD Mustang Rugby Pesaro, 4 CAPS)
BARATTIN Sara (Rugby Casale ASD, 40 CAPS)
BETTONI Melissa (Red&Blu Rugby ASD, 3 CAPS)
CAMPANELLA Giuliana (Red&Blu Rugby ASD, 55 CAPS)
CASTELLARIN Chiara (Rugby Colorno FC SRL SSD, 10 CAPS)
CHINDAMO Vanessa (ASD Rugby Monza 1949, 5 CAPS)
CHUCCHIELLA Elisa (Red&Blu Rugby ASD, 44 CAPS)
ESTE Michela (Benetton Rugby Treviso, 22 CAPS)
FURLAN Manuela (Benetton Rugby Treviso, 23 CAPS)
GAI Lucia (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 21 CAPS)
GAUDINO Silvia (ASD Rugby Monza 1949, 45 CAPS)
MOLIC Cristina (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 8 CAPS)
NESPOLI Maria Chiara (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 6 CAPS)
PETTINELLI Sara (CUS Roma, 36 CAPS)
SCHIAVON Veronica (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 55 CAPS)
SEVERIN Flavia (Benetton Rugby Treviso, 30 CAPS)
SILLARI Michela (Rugby Colorno FC SRL SSD, 2 CAPS)
TONDINELLI Michela (Benetton Rugby Treviso, 80 CAPS)
TREVISAN Alice (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 8 CAPS)
VERONESE Maria Diletta (Valsugana Rugby Padova ASD, 21 CAPS)
ZANGIROLAMI Paola (Valsugana Rugby Padova ASD, 46 CAPS)
ZANON Sara (Benetton Rugby Treviso, 13 CAPS)