Da intoscana.it:

Una giornata di sport e amicizia. L’inaugurazione di un nuovo impianto sportivo, sarà anche occasione per rinsaldare un rapporto di fratellanza fra Firenze e il Giappone, a un anno di distanza al tragico terremoto che ha colpito così duramente quel Paese. Il 14 marzo verrà “tagliato il nastro” al nuovo campo da rugby e football americano a San Bartolo a Cintoia, con una partita fra due selezioni di rugbisti Under 18 di Italia e Giappone.
Alla cerimonia di inaugurazione (ore 16.45) che precederà l’incontro, parteciperanno il sindaco Matteo Renzi, il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio, il presidente nazionale della federazione italiana rugby Giancarlo Dondi e quello regionale Riccardo Bonaccorsi.
In precedenza sono previste esibizioni delle formazioni Under 8 di Firenze Rugby 1931, Bombo Rugby e Firenze Rugby Club.

“Abbiamo deciso – ha spiegato il vicesindaco Nardella – di inaugurare il nuovo stadio con la nazionale giovanile giapponese, proprio nei giorni dell’anniversario del tragico terremoto dello scorso anno. Questa partita rappresenta anche un gesto di profonda amicizia fra l’Italia e il Giappone, fra i nostri ‘azzurrini’ che sfideranno sportivamente sul campo con i ragazzi del Sol Levante, che saranno accolti da una città che condivide col Giappone un’amicizia profonda e forte”.
L’intervento si inserisce nell’ambito della realizzazione del parco sportivo di San Bartolo a Cintoia. L’opera ha previsto la costruzione di un campo da rugby e football americano (dimensioni 120×70) con illuminazione e la costruzione di una tribuna per 750 spettatori che ospita nel sottotribuna i locali necessari allo svolgimento dell’attività sportiva. Nel sottotribuna, raggiungibile direttamente dal parcheggio degli atleti, trovano accoglienza due ampi spogliatoi con annessi servizi igienici e docce accessibili anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria, due spogliatoi per gli arbitri con servizi, l’infermeria, un ufficio, le sedi delle società, un piccolo magazzino e il locale quadri elettrici.

Gli atleti avranno accesso diretto al campo tramite un tunnel interrato che attraversa il sottotribuna e sbarca con una rampa di scale sul campo. Dal lato di ingresso alla tribuna il pubblico può avere accesso alla zona ristoro, che è dotata di annesso servizio per gli addetti e ai servizi igienici dedicati divisi per sesso e accessibili anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria. Al primo lotto che sarà inaugurato il 14 marzo, seguiranno altri due lotti. Il primo, già finanziato, consentirà il completamento dei percorsi e delle sistemazioni esterne. Il secondo, inserito nell’annualità 2013 sarà finalizzato alla copertura della tribuna. L’impegno economico complessivo dell’intervento ammonta a 1.600.000 euro.