Il campionato di serie A maschile riprende il suo percorso, dopo la sosta per i match della Nazionale. Domenica alle ore 14,30 l’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951, dopo il netto successo sulla Barton CUS Perugia, sarà ospite della Gran Sasso nella terza giornata della seconda fase. «Due settimane fa – spiega il terza centro Sergiu Ursache – ci siamo allenati senza forzare, per recuperare anche un po’ gli acciacchi, mentre la scorsa abbiamo aumentato la qualità, intensificando il contatto a ritmo partita, e abbiamo concluso con una sessione di fitness, corsa e tecnica individuale. In questa settimana ci stiamo focalizzando sulla partita di domenica». Contro il CUS Perugia i biancoblù hanno dato un’ottima dimostrazione di competitività. «Abbiamo disputato – afferma il numero 8 – uno degli incontri più belli di quest’anno, in cui ognuno ha fatto la sua parte a un’intensità molto alta. Ci siamo divertiti molto in campo. In queste settimane ho parlato con i ragazzi e ci siamo detti che nelle otto partite che abbiamo ancora davanti dovremo prenderci le nostre soddisfazioni, dopo le difficoltà che abbiamo avuto nel primo girone molto tosto. Abbiamo subìto parecchie sconfitte, ma siamo rimasti uniti e abbiamo continuato a impegnarci. Sapevamo che sarebbe arrivato anche il nostro turno e ora siamo chiamati a portare a casa i risultati. Il gruppo si è anche ampliato, con il rientro di alcuni infortunati, e la concorrenza interna non può che giovare alla nostra crescita».

Contro gli umbri Ursache è stato il “man of the match”:«Dopo il derby perso a Settimo, nel quale non avevamo dato il massimo, c’era molto disappunto dentro di noi e non vedevamo l’ora che arrivasse la partita successiva per riscattarci. Sentivo che contro i perugini sarebbe stata la mia giornata. Sono riuscito a fare il mio gioco e tutto è andato molto bene. Al termine ero esausto, ma soddisfatto». Domenica l’avversaria sarà dunque la Gran Sasso, che finora ha ceduto al CUS Perugia e alla Pro Recco. Gli unici precedenti con gli abruzzesi risalgono alla stagione 2013-2014, con due vittorie casalinghe, degli aquilani per 18-12 (per i cussini quattro piazzati di Thomsen) e degli universitari per 15-11 (cinque punizioni di Thomsen). «Furono delle gare dure – ricorda il numero 8 biancoblù – contro una compagine composta da atleti forti e pesanti. Anche questa volta mi aspetto una sfida del genere e il nostro compito sarà di farli correre molto. In casa loro saranno sospinti da una grande voglia di vincere, dopo il negativo inizio di seconda fase e noi non dovremo mai tirarci indietro e mettere in atto il nostro ritmo partita. Sono convinto che si giocherà punto a punto e alla fine prevarrà chi avrà la condizione fisica migliore. Saranno determinanti gli ultimi venti minuti. Stiamo lavorando molto sulla tenuta».

Sabato alle 16,30 l’Under 14 di Alberto Carbone e Paolo Martina sarà impegnata a Cuneo. Alle ore 19 l’Under 16 Elite di Nicolas Epifani e Roberto Modonutto anticiperà la gara in casa del Calvisano. Domenica l’Under 18 territoriale, guidata da Luis Otaño, Ursache e Manuel Musso, reduce dalla sconfitta di misura contro il Biella, riceverà alle 12,30 il Savona. Alle 14,30 i Bulls di Dragos Bavinschi e Francesco Narcisi se la vedranno a Grugliasco con lo Union Rugby Riviera, nella terza giornata della fase Passaggio di serie C1.