Giro di boa per il massimo campionato italiano, che nella prima giornata di ritorno sull’erba del “CPO” Giulio Onesti vedrà sfidarsi i biancocelesti della S.S. Lazio Rugby 1927 contro il Petrarca Padova. Entrambe le compagini arrivano a questa partita da due sconfitte nei rispettivi derby nel nono turno; i biancocelesti sono infatti usciti sconfitti tra le mura amiche dalle Fiamme Oro dopo 75 minuti di grande livello, mentre il Petrarca ha avuto la peggio sul Rovigo per 16-9 nell’edizione numero 161 di un tiratissimo derby d’Italia.

“Sabato in casa affronteremo una squadra storica del rugby italiano molto ben strutturata e allenata” ha dichiarato l’head coach biancoceleste Daniele Montella “Negli ultimi match abbiamo dimostrato di aver aumentato i nostri punti di forza, alzando il nostro ritmo e l’attenzione nel gioco nell’Intera gara. Questo purtroppo non ci ha permesso di fare punti nonostante il buon gioco che abbiamo espresso in particolare nelle ultime due sfide contro le Fiamme Oro in campionato e in coppa. Proprio per questo vogliamo cominciare l’anno nel migliore dei modi davanti ai nostri appassionati ,trovando subito quella continuità necessaria per portare punti a casa”.

Il Petrarca Padova di Andrea Marcato è l’attuale terza forza del Campionato a sole 7 lunghezze dalla capolista Calvisano, mentre i biancocelesti albergano al penultimo posto della graduatoria ancora fermi a quota 6.

Dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per tutto il mese di dicembre rientra a disposizione il capitano Carlo Filippucci che comincerà il match dalla panchina. I gradi per la sfida dal primo minuto saranno affidati all’esperto mediano di mischia biancoceleste Jacopo Giangrande. Rientro importante tra i convocati anche per il trequarti centro Gianandrea Giacometti, dopo il lungo periodo di stop.

Il calcio d’inizio per la sfida dell’acqua Acetosa è fissato sabato per le ore 15.00 con il fischietto affidato al direttore di gara di Sondrio Federico Vedovelli.

S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Santoro, Di Giulio, Guardiano; Lombardo; Ceballos, Giangrande (cap); Freytes; Ercolani, Pagotto; Romagnoli, Cecchinelli; Forgini, Corcos, Amendola.

A disposizione: Di Roberto, Cugini, Marsella, Bonavolontà D., Filippucci, Bonavolontà F., Giancarlini, Giacometti.