Il girone di ritorno non inizia nel migliore dei modi per la Conad Reggio, la difficile trasferta al Battaglini finisce sul 47 a 19 per i bersaglieri. Decisivi i primi venti munti in cui i padroni di casa riescono a marcare quattro mete raggiungendo il bonus offensivo. I Diavoli hanno provato a reagire marcando due mete con Manghi e Rodriguez, e nel finale di primo tempo sfuma la terza marcatura, così le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 28 a 12. Un secondo tempo iniziato con grinta e determinazione, ma l’ennesima palla intercettata in questo campionato consente ai padroni di casa di allungare. La Conad Reggio non si arrende e costruisce una bella meta con il pack, ma alla fine a prevalere è l’esperienza dei bersaglieri che riescono ad approfittare di ogni incertezza ed errore dei Diavoli.

DICHIARAZIONI POST GARA

L’allenatore Roberto Manghi a fine gara analizza così la partita: “Sapevamo che non sarebbe stata una sfida facile, ma alcuni errori di troppo ci hanno impedito di raggiungere il punto di bonus difensivo, che sarebbe stato alla nostra portata. La nota positiva di oggi è che Messori, uno dei giovani cresciuti nel vivaio del Rugby Reggio, ha debuttato da titolare ben figurando su un campo difficilissimo.”

La sfida al Battaglini vede subito in attacco i bersaglieri che dopo un’insistita azione nei cinque metri riescono a bucare la difesa rossonera con Van Niekerk, Mantelli trasforma e porta il parziale sul 7 a 0. All’undicesimo una nuova incursione dei rossoblu, l’ala Cioffi riesci a ricevere un calcetto ed a marcare la seconda meta, Mantelli centra i pali e si va sul 14 a 0. Passano pochi minuti e il Rovigo riesce a marcare nuovamente con De Marchi che approfitta di un errore nel posizionamento difensivo reggiano, Mantelli centra i pali e porta il parziale sul 21 a 0. La reazione della Conad Reggio arriva al ventesimo, i diavoli vanno in touche e il carretto rossonero riesce a penetrare la difesa dei padroni di casa, Manghi schiaccia e Gennari allunga con la trasformazione, per il 21 a 7. Al ventitreesimo arriva la quarta meta per i padroni di casa con il reggiano Odiete, Caminati si lascia scappare l’ex che va a marcare, per il 28 a 7. Pochi giri di lancette e stavolta è la Conad Reggio che va in meta con l’ex Rodriguez, che prima trova un bel varco innescando Gennari, poi recupera l’ovale e schiaccia vicino alla bandierina, Gennari non riesce a trasformare ed il parziale si porta sul 28 a 12. Un fine primo tempo di marca rossonera, che vede i Diavoli in attacco senza però riuscire a fare punti, le squadre vanno così negli spogliatoi sul 28 a 12. La Conad Reggio parte nella ripresa in attacco, ma i primi punti sono dei padroni di casa che marcano con Majstorovic, che riesce in un intercetto nella propria metà campo, partendo forse da una posizione di fuorigioco, Mantelli sbaglia la trasformazione ed il parziale è di 33 a 12. La Conad Reggio non si lascia abbattere e continua a lottare trovando una bella meta ancora con il pacchetto al cinquantaduesimo, Gennari centra i pali e porta il risultato sul 33 a 19. Il Rovigo non si spegne e continua a rendersi pericoloso con i suoi trequarti che vanno in meta due volte nel giro di pochi minuti, prima con Barion che finalizza una bella azione di Odiete e poi con il neo entrato Robertson Weepu, entrambe le mete vengono trasformate da Mantelli che porta il risultato sul 47 a 19. La sfida resta accesa fino al fischio finale, la Conad Reggio insiste cercando di andare a segnare la quarta meta che avrebbe dato il punto di bonus ai rossoneri, ma i padroni di casa si fanno trovare attenti a respingere gli attacchi. La sfida finisce così senza ulteriori marcature, lasciando il risultato sul 47 a 19, cinque punti a zero per Rovigo.

TABELLINO
Rovigo (RO), stadio “Alfieri” – sabato 6 gennaio 2018
Campionato Nazionale Eccellenza, XI giornata
FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA v CONAD REGGIO 47-19 (28-12)
Marcatori: p.t. 4’ m. Van Niekerk tr Mantelli (7-0); 11’ m. Cioffi tr Mantelli (14-0); 16’ m. De Marchi tr Mantelli (21-0); 20’ m. Manghi tr Gennari (21-7); 23’ m. Odiete tr Mantelli (28-7); 27’ m. Rodriguez (28-12). s.t. 46’ m. Majstorovic (33-12); 52’ Manghi tr Gennari (33-19); 57’ m. Barion tr Mantelli (40-19); 60’ m. Robertson Weepu tr Mantelli (47-19)
Femi Cz Rugby Rovigo Delta: Odiete; Barion, Majstorovic (66’ Davies), Van Niekerk, Cioffi (57’ Robertson); Mantelli, Chillon (71’ Loro); De Marchi, Lubian, Zanini (51’-55’ Venco); Parker (71’ Parolo), Boggiani; Pavesi (66’ D’Amico), Momberg (cap)(62’ Cadorini), Muccignat (53’ Balboni).
All. McDonnell
CONAD Reggio: Gennari (61’ Canali); Costella, Farolini, Suniula, Caminati (49’ Tiozzo); Rodriguez (cap), Panunzi (62’ Daupi); Devodier (49’ Perrone), Rimpelli (64’ Regestro), Messori; Du Preez, Visagie; Van Zyl (42’ Bordonaro), Manghi (69’ Gatti), Quaranta (64’ Fiume).
All. Manghi
Arb.: Trentin (Lecco)
AA1.: Pennè (Milano) AA2.: Franzoi (Treviso)
Quarto Uomo: Brescacin (Treviso)
Calciatori: Mantelli (Femi Cz Rugby Rovigo Delta) 6/7 ; Gennari (Conad Reggio) 2/3
Punti conquistati in classifica: Femi Cz Rugby Rovigo Delta 5 ; CONAD Reggio 0
Man of the match: Odiete David (Femi Cz Rugby Rovigo)