Di Valerio Amodeo

La Rugby Roma 2000 vince anche la penultima in campionato sconfiggendo per 20 a 10 gli storici rivali cittadini del Villa Pamphili. Partita di buon livello, in cui la Portaportese ha cercato di imporre il suo ritmo e il suo gioco, cercando di mantenere sempre alta l’intensità di gioco. Nonostante questo sono i padroni di casa dell’Arvalia ad andare in meta con l’estremo, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva e segnare dopo una progressione in campo aperto. La meta scuote però gli ospiti che si riversano nella metà campo avversaria e cominciano a premere, andando a segno grazie ad un grande lavoro del pack che, dopo un’ottima spinta, permette ad Allegrezza di schiacciare oltre la linea. La Portaportese ancora sotto di due punti per via delle trasformazioni, continua il suo gioco e, soprattutto, la pressione in difesa, mossa azzeccata che porta all’intercetto nella metà campo villana da parte di Poretti che schiaccia in meta l’ovale. Al ventisettesimo della ripresa la Rugby Roma 2000 si porta in avanti per 12 a 7. Il Villa subisce il colpo e per poco non arriva la terza meta per gli ospiti, fermati dalla difesa avversaria a pochi metri dalla meta.

Il primo tempo si chiude con la Portaportese in vantaggio di cinque lunghezze. Nella ripresa i padroni di casa provano a rifarsi sotto sfruttando un calcio di punizione in mezzo ai pali e portandosi così a meno due. Così come nella prima frazione, anche il secondo tempo si gioca per lo più nella metà campo del Villa Pamphili, e i continui tentativi di attacco della Rugby Roma 2000 portano prima ad un calcio di punizione che riporta a 5 i punti di differenza tra le squadre e poi alla meta di Davide Chiusso, eccezionale in progressione e in grado di rompere ben tre placcaggi prima di depositare la palla in meta.

I padroni di casa provano a reagire ma non sembrano in grado di produrre gioco anche considerando il gran numero di falli commessi nei raggruppamenti che spezzano il ritmo e permettono alla Portaportese di riguadagnare possesso e terreno. Al termine dell’incontro, ottimamente gestito dal sig. Glavan, il risultato è di 20 a 10 per la Portaportese. Al termine del match l’allenatore Riccardo Ciotti ha elogiato la squadra:

“Abbiamo disputato una buona partita e cercato di produrre bel gioco. Peccato che non sia arrivata la quarta meta utile per il punto di bonus”.

Grande la soddisfazione di tutti i ragazzi per l’ennesima vittoria nel derby. Migliore in campo Etienne Fioretto; il giovane, classe ’93, ha dimostrato di avere grinta e carattere da vendere e di essere pronto per il campionato seniores.