Dopo le meritate vacanze natalizie e’ ripresa anche l’attività sportiva per i giovani rugbysti marchigiani,i loro genitori e i loro tecnici.
Dall’inizio del campionato ad ora si sono visti notevoli progressi da parte dei ragazzi, sia nell’Under 20 che nella categoria Under 16, il movimento cresce, ma non vistosamente.
Con grande rammarico bisogna constatare che diverse società purtroppo non hanno le varie categorie giovanili, da notare anche i tanti punti di penalizzazione che hanno.
Bisogna dare merito comunque al grande impegno che ci mettono tutti i clubs a reclutare ragazzi per farli sentire protagonisti in questo eccezionale sport, nonostante tutto ciò’, si fa fatica a portare i ragazzi al campo  da rugby.
Dobbiamo anche  sottolineare  il tanto impegno e disponibilità’ che il Presidente del CR Marche Sig. Maurizio Longhi e  il tecnico regionale F.I.R. Prof. Salvatore Rea, due splendide persone, regalano agli appassionati regionali di ogni categoria. 
Prendiamo atto dell’ottimo lavoro fatto nel settore giovanile dalla società’ Pesaro Rugby, che sforna costantemente giovani promesse e ottimi seniores, un elogio anche alla società’ Jesi Rugby  loro molto impegnata nelle attività’ giovanili e di minirugby.
Molto bene anche il lavoro fatto dall’ Amatori Rugby Ascoli e dall’amico e ottimo tecnico Gianluca D’amico, volevo sottolineare il lavoro fatto dal mister Sandro Simonetti in quel di San Benedetto del Tronto, territorio a me caro in quanto anche io ho avuto l’onore di lavorarci.
Una delle societa’ storiche del fermano invece, l’Amatori Rugby Fermo 1935, quest’anno ha deciso di fare una pausa con il settore giovanile e si sta muovendo molto, però, sia a livello scolastico che di minirugby.

Anche il territorio del Fermano è in fermento e sono pronto a collaborare con il presidente Gaudenzio Santinelli, per quanto riguarda il settore del minirugby.
Concludendo, è fondamentale far capire in primis ai genitori e ai ragazzi che il rugby è uno sport sano, indicato per la crescita personale, oltre che fisica di ogni bambino e/o adolescente. Giocare a rugby aiuta a stare bene con sé stessi e a diventare migliori come uomini nella vita di tutti i giorni.
Buon rugby a tutti amici e mi auguro che un  giorno ci ritroveremo a parlare di migliaia di piccoli campioni e delle loro gesta.