La sosta fa male alla Garibaldina Aprilia che, al ritorno in campo due turni di riposo, perde in casa contro il Frascati. La formazione allenata da Augusto Nardecchia per 60 minuti gioca alla pari con la terza forza del campionato ma cede nel finale (9-19).

Un vero peccato anche perché l’avvio aveva fatto ben sperare i tifosi accorsi in via della Meccanica. Sul campo pesante, bagnato dalla pioggia caduta nelle ore precedenti, i padroni di casa facevano valere la loro maggiore fisicità e si gettavano avanti alla ricerca della meta. L’Aprilia però non riusciva a sfondare (un leit motive che si ripeterà per tutta la partita) e si affidava così al calcio di Matteo Mantovani che regalava il primo vantaggio (3-0). Gli ospiti, giovani ma molto tecnici, non stavano a guardare e mettevano in mostra il loro repertorio fatto di velocità e gioco alla mano. Così al 22′ sfruttavano al meglio una ripartenza: tre passaggi in 40 metri e D’Alessandro andava in meta (3-5). Nel finale i garibaldini dovevano fronteggiare anche l’ammonizione di Salvucci ma riuscivano comunque a resistere 10 minuti in inferiorità numerica. Sorci comunque centrava i pali e si andava così negli spogliatoi sul 3-8. All’inizio della seconda frazione era sempre Sorci a portare il Frascati sul +8 (3-11). La formazione pontina, vista la difficoltà ad andare in meta, si affidava al piede di Mantovani . La sua precisione al tiro (per lui 3 su 4 a fine gara) permetteva ai padroni di casa di rimanere in scia (6-11). L’Aprilia, malgrado l’infortunio di Fabrizio Merotto (uscito dal campo zoppicante), spingeva per cercare di riequilibrare le sorti del match ma al 62′ subiva la meta di Toccacieli che, di fatto, chiudeva la partita (6-16). La compagine di coach Nardecchia tentava di rientrare con una punizione del solito Mantovani ma dall’altra parte rispondeva Sorci. Nel finale era il Frascati a rimanere in inferiorità numerica ed i padroni di casa si gettavano avanti alla ricerca della meta per limitare il passivo ed ottenere così un punto. I castellani tuttavia si difendevano fino all’ultimo e il match si chiudeva sul 9 a 19. Adesso il campionato si fermerà per la pausa natalizia. Si tornerà in campo il 15 gennaio contro il Ceccano.  (studio93)

GARIBALDINA RUGBY CLUB – FRASCATI RUGBY 9-19

Garibaldina Rugby Club: Esposito (30′ st Piscitelli), Ciccotti (22′ st Lidano), Boni, Cerulli, Paglione, Mantovani, Perciballi, Mastrantoni, Aureli, Salvucci (18′ st Musa), Merotto (11′ st Batella), Bardi (32′ st Roberto Pianese, Perugini (cap), D’Eugenio (11′ st Francesco Pianese), Nicosia. A disp.: Casali. All.: Nardecchia

Frascati Mini Rugby 2001: De Luca, Simoncelli (40′ st Stipcich), D’Alessandro, Bronzini, Galassetti, Ferraro, Sorci, Tidei, Sassone, Pompili, Dolciotti, Privitera, Felici, Catapano, Toccacieli, Giampaoletti. A disp: Fiorani, Schina, Crescenzo, Grilli, Orecchini, Bronzini. All.: Farina

Marcatori: 16′ pt punizione di Mantovani (3-0), 22′ pt meta di D’Alessandro non trasformata (3-5), 34′ pt punizione di Sorci (3-8), 10′ st punizione di Sorci (3-11), 13′ st punizione di Mantovani (6-11), 22′ st meta di Toccacieli non trasformata (6-16), 27′ st punizione di Mantovani (9-16), 30′ st punizione di Sorci (9-19)