Si è svolta ieri sera al Gotha la presentazione ufficiale dell’Amatori Rugby Messina, con l’intervento del presidente Nello Arena, il direttore sportivo Salvatore Grasso, l’allenatore Daniel Antonio Insaurralde, il team manager Rosario Nunnari, il capitano Gian Maria Santilano, il presidente onorario e responsabile delle squadre giovanili Nino Buda, i dirigenti Ottavio Dejean e Giacomo D’Arrigo e gli atleti.
Nell’occasione sono stati annunciati gli ultimi due nuovi tesseramenti: i piloni Nicola Piovani e Giorgio Pezzotti, ambedue classe 1995 e provenienti dall’Under 18 del Calvisano (la squadra senior è Campione d’Italia); Pezzotti ha pure giocato nella Nazionale under 18.
All’incontro si è fatto un bilancio della preparazione atletica e parlato delle prospettive in vista dell’apertura del Campionato di Serie B, fissato per domenica prossima 5 ottobre, col derby dello Stretto, impegnando i biancorossi nella trasferta per la partita con il Rugby Reggio Calabria.
“La squadra si presenta ben assortita – ha dichiarato Arena – con il gruppo storico, che è lo zoccolo duro, e i giovani acquisti, ragazzi che hanno, comunque, alle spalle già importanti esperienze in squadre d’élite. E’ una squadra – ha concluso il presidente – che può fare molto, sebbene il nostro obiettivo principale attualmente sia quello di costruire per il futuro, attraverso l’apporto del tecnico Insaurralde, che proprio per questa finalità ha ricevuto il ruolo di head coach. Sarà un campionato duro per il nuovo calendario in due gironi, con squadre geograficamente vicine: tra esse alcune con progetti di crescita simili al nostro, come l’Amatori Catania o il Benevento e il Ragusa che è in rilancio”.
Sul tema della “rivoluzione” dell’Amatori ha proseguito anche Grasso: “Abbiamo portato ragazzi che hanno voglia di crescere. Insaurralde aiuterà la squadra in questo progetto – ha proseguito il direttore sportivo -: come allenatore si è affermato proprio lavorando con i giovani e così vogliamo che sia anche in questo importante momento di svolta nella nostra Società”.
“Il nuovo anno è iniziato nel segno di un allenatore che ci ha stupito tutti – ha sottolineato capitan Santilano -: un metodo nuovo che già sta facendo vedere i primi frutti, sia tra noi della vecchia guardia che sui nuovi arrivati”.
“Siamo un cantiere – ha poi ribadito il team manager Nunnari -: abbiamo bisogno di lavorare e i giovani ci daranno una mano. Al momento, certo, non ci sono obiettivi, ma – ha poi affermato – non possiamo nascondere di voler puntare in alto!”.
Prendendo la parola, coach Insaurralde ha fornito in modo esaustivo il quadro della situazione: “Sicuramente è una squadra ambiziosa – ha detto – ma per arrivare dobbiamo lavorare ed essere umili. E’ un percorso molto difficile e comunque si può crescere, così come, peraltro, è già avvenuto nel periodo di preparazione. Quella di domenica prossima col Reggio sarà una partita dura, ma la squadra ha voglia di portare a casa i risultati e non è detto che già con il primo match non possano arrivare. Il campionato così com’è stato impostato in questa stagione non mi piace: ci saranno pochi margini per sbagliare, ma affronteremo partita dopo partita”.
Infine, è toccato al team manager Nunnari presentare i compagni di squadra, con l’augurio per lui di un ritorno in campo al più presto, dopo il fermo di un anno.

foto presentazione-3